Attualità
|
21/12/2011 21:53

Da Chiaramonte 50 mila euro per il Congo

Manifestazione a Villa Orchidea

di Giovanni Bucchieri

Chiaramonte Gulfi – Un Natale pieno  di gioia anche per i bambini ed i ragazzi che vivono  nella Repubblica Democratica del Congo.   E’ questa l’encomiabile iniziativa di solidarietà organizzata  dal  gruppo Azione Missionaria Maria SS Di Gulfi  nei confronti del missionario monterossano  padre Sebastiano Amato che  da più di 35 anni opera nel Congo. 

La manifestazione si è svolta  domenica scorsa ( 18 dicembre 2011) con inizio alle 13,  presso i locali  di Villa Orchidea, presente la sorella di padre Amato, suor Rosaria.  Sono stati raccolti   dei fondi  effettuando   più  sorteggi di beneficienza. Il presidente Morando  nel suo intervento ha ribadito la necessità di aiutare questa  popolazione, in particolare i bambini. Dal 2006, anno di costituzione del Gruppo Missionario di Chiaramonte, ad oggi sono stati raccolti ed inviati al missionario Sebastiano Amato più di 50.000 euro. Ma bisogna continuare ancora a lavorare in quest’opera di evangelizzazione collaborando a soddisfare, nei limiti del possibile, i bisogni primari di questa  povera gente.   Da qualche anno  in Congo, nella provincia di Bukavu,  è  infatti  funzionante  una  scuola elementare di Mushununu in grado di ospitare ed  assicurare assistenza scolastica e nutritiva a migliaia   di bambini. Il progetto, del costo complessivo di 120 mila euro,  ha permesso, dopo tanti sacrifici,  la realizzazione di decine di  classi che ospitano  migliaia di   bambini provenienti  da tutto la  provincia . La scuola  è inoltre dotata di una sala per uffici, una per le riunioni ed un vasto ambiente per la refezione scolastica. Per poter gestire tutta questa struttura è indispensabile  intervenire in maniera fattiva  sostenendo  questi ragazzi attraverso l’adozione a distanza. Infatti inviando  dieci euro al mese è  possibile assicurare la scuola e la refezione ad un bambino di Mushununu.  

 

 

( nella foto da sx : Gisella Hein, che ha raccontato la sua esperienza durante la visita della missione di padre Amato in Congo, suor Rosaria Amato, sorella del missionario, il presidente  del Gruppo Missionario dott. Morando ed il parroco di Chiaramonte Gulfi padre Giovanni Nobile )