Lettere in redazione
|
12/08/2008 20:17

Date coincidenti, spettacoli trasferiti, scarso pubblico. Il caos di Basole 2008

di Redazione

Il programma di Basole di Luce prevedeva per ieri sera un concerto di un duo non meglio specificato (Adamo – Martines) in via Francesco Mormino Penna. Sempre in via Penna, il Millennium aveva già da tempo comunicato la presenza di un dj.
Alle 23.40, quando arrivo in via Penna, trovo solo il dj. Mi immagino che i due eventi siano stati consecutivi, che il duo abbia già completato il suo show. Quindi, chiedo del concerto e mi dicono che si è tenuto “chiù suttuliddu”, insomma più giù. Più giù di quanto? Quanto era necessario un evento musicale a 30 passi da un altro evento musicale già precedentemente programmato? Quanto era difficile andare a guardare il programma del Millennium (bastava scendere le scale del Comune o fare una telefonata a qualcuno molto vicino all’attuale amministrazione) ed evitare di sovrapporre le cose?

A parte il fastidio di trovare una Scicli desolante in piena settimana di Ferragosto, mi spiace per lo spreco. Sono soldi nostri che vengono buttati. E non è la prima volta che succede. Anche Sabato, per la fantomatica notte bianca, era previsto un evento organizzato dal Comune, in via Penna, dove era già programmato un concerto del Millennium. Il concerto del comune si è spostato in Piazza Carmine davanti a circa 20 spettatori, senza che ne fosse stata data comunicazione.
Per la cronaca, sabato c’era la sagra del pesce azzurro a Donnalucata, in contemporanea alla Sagra del Pesce di Pozzallo, e a una niente affatto pubblicizzata Notte Bianca a Scicli.

Per evitare di scrivere un’altra lettera di lamentele uguale a questa, faccio presente che lo stesso problema si verificherà anche Giovedì 14 Agosto. L’amministrazione comunale è ancora in tempo per intervenire, se mai gli importasse qualcosa.

P.C.