Giudiziaria
|
03/12/2010 13:30

Debiti rifiuti, Modica batte Scicli 1-0

No del Tar al giudizio di ottemperanza

di Redazione

Meteo: Scicli 31°C Meteo per Ragusa

 

Il Tar di Catania rigetta l’istanza del Comune di Scicli tendente ad ottenere il giudizio di ottemperanza con la conseguente nomina di un commissario ad acta al fine di soddisfare il credito che l’Ente vanta nei confronti del Comune di Modica.

Il Comune di Scicli in forza di un decreto ingiuntivo si era rivolta al tribunale amministrativo per avere liquidate le somme relative allo smaltimento dei rifiuti di Modica nella propria discarica.

La somma originaria del decreto ingiuntivo era pari a € 6.772.432,91, ma successivamente era avvenuta una transazione che i sindaci dell’epoca sottoscrissero alla presenza del Prefetto di Ragusa che nei fatti supera il decreto ingiuntivo di cui alcune rate erano state onorate dal Comune di Modica.

L’esistenza della transazione è stata la motivazione per la quale non è stata accolta l’istanza dell’ottenimento del giudizio di ottemperanza.

“ La sentenza del Tar sul mancato ottenimento del giudizio di ottemperanza su istanza del Comune di Scicli, commenta il Sindaco Buscema, ci toglie qualche preoccupazione immanente ma non significa che il debito è stato estinto. Abbiamo,oggi, tutta l’intenzione, in assenza di un clima di emergenza, di onorare il debito che abbiamo nei confronti del Comune di Scicli che legittimamente reclama. Mi corre l’obbligo di ringraziare l’avv. Luigi Piccione che sta seguendo questa pratica con alto senso di professionalità ed encomiabile impegno.”