Cultura
|
11/12/2011 18:07

Dell’amore. Ilde Barone espone a Modica

Al Granaio

di Stefania Pilato

Meteo: Modica 19°C Meteo per Ragusa
Ilde Barone
Ilde Barone

Modica – Di profilo, di schiena, in dettaglio. Svelato, sfumato, osservato attraverso una griglia, spiato, ma mai violato. È il corpo nudo di una donna l’oggetto dell’indagine artistica di Ilde Barone che nella sua “Dell’amore”, mostra ospitata nella Sala del granaio da mercoledì 7, con il patrocinio della Fondazione Grimaldi, moltiplica i punti di vista e dichiara la necessità di una costante ricerca intima e intimista. Come scrive nel testo critico Giulia D’Urso: “Dai quadri di Ilde Barone emerge con chiarezza come dipingere sia una profonda, innegabile necessità. Una necessità che la spinge a indagare gli spazi più intimi dell’esistenza, esprimendoli in un tutto armonico. Ed è proprio il contrasto tra la fermezza del tratto pittorico e la romantica delicatezza, insita nella sensibilità femminile, a scandire il ritmo dei suoi lavori. Un’arte autobiografica in cui la materia, i colori e la luce diventano espressione di emozioni violente e delicate al contempo”.

A questa analisi si aggiunge quella di Andrea Guastella, autore di un secondo testo critico, che dice: “Tutto concorre a trasformare in pubblico il privato, ma solo dopo averlo ricondotto a una dimensione poetica”, e in chiusura di testo sottolinea l’elezione dei corpi raffigurati a paradigma universale quanto personale: “Anche la storia della nostra carne, dei nostri dubbi, delle nostre passioni è incisa in questi quadri. Che non ci manchi il coraggio di leggerla, è la sfida che da essi ci perviene”.

Organizzata da Piergiorgio Barone e Christian Scarso, “Dell’amore” sarà visitabile fino al 20 dicembre, da martedì a domenica, dalle 17 alle 20.