di Redazione
Inquinamento a Sampieri, un uomo è stato denunciato dai carabinieri. L’attenzione dei militari della Compagnia di Modica è massima da quando la questione ambientale è balzata agli onori della cronaca, sino a spingere il primo cittadino, Bartolomeo Falla, a sporgere denuncia contro ignoti per lo sversamento di reflui fognari in mare da parte di autobotti.
I fatti si sono verificati martedì sera, quando i Carabinieri della Stazione di Marina di Modica hanno denunciato in stato di libertà L.F., 43enne sciclitano per inquinamento dell’ambiente in quanto sorpreso in contrada Pisciotto mentre bruciava plastica ed indumenti di vario genere ai bordi della strada. I militari impegnati in servizio perlustrativo avevano notato uno strano fumo provenire dietro un’autovettura parcheggiata a bordo strada e, intervenuti sul posto, avevano visto l’uomo mentre incendiava alcuni sacchi contenenti rifiuti di vario genere. Il fuoco fortunatamente non ha prodotto altri danni nè pericolo di incendio. L’uomo dovrà però rispondere della violazione delle norme che riguardano lo smaltimento dei rifiuti.
L’attenzione dei militari mira a scoraggiare quanti volessero disfarsi di rifiuti, rsu, ingombranti, speciali o reflui, in maniera illegale. Un fenomeno tristemente presente nel territorio e spesso foriero di business. I controlli e l’attività di perlustrazione proseguiranno nelle prossime settimane, per scoraggiare il conferimento abusivo di rifiuti.
© Riproduzione riservata