Cultura
|
11/04/2008 20:55

Di Natale porte. Qualità, standard di resistenza, avanguardia

di Redazione

Meteo: Scicli 12°C Meteo per Ragusa

E’ la storia di due generazioni di imprenditori.

Enzo Di Natale, con una falegnameria di sette operai alla immediata periferia di  Scicli, e di Delfo Sapienza, catanese, agente di commercio, uno dei più bravi tecnici del Sud Italia di infissi in legno, con grandi competenze sul cantiere ed esperto di consulenza commerciale e di vendita.

Nel 1999 la scelta di fondere le esperienze artigianali dell’uno e quelle commerciali dell’altro. Mentre Camillo Di Natale e Fabio Sapienza assumono il testimone dell’impresa dei loro padri.

La Di Natale Srl si trasferisce nel 2003 nell’area Asi, alle porte di Pozzallo, mettendo a frutto le esperienze di decenni di lavoro e professione nel settore. Una storia iniziata nel 1973, in contrada Macello, a Scicli.

“Produciamo infissi in legno massello e lamellare, siamo un’azienda specializzata nella produzione finestra in legno –spiega il dottore Fabio Sapienza-.  Già dieci anni fa abbiamo puntato alle certificazioni europee: i nostri infissi rispondono alle più avanzate normative in materia di isolamento acustico, termico, di risparmio energetico. Abbiamo condotto le nostre prove in laboratorio presso l’ente di certificazione “Legno Legno” di Reggio Emilia. Prove di resistenza meccanica, prove di resistenza al carico di vento, di isolamento termico, acustico, e ancora test in laboratorio con spruzzi d’acqua violenti, per verificare sino a che punto l’infisso resiste”.

Qualità, standard di resistenza, avanguardia. Trenta dipendenti con qualifica di operaio, quattro impiegati di concetto, con tanto di ufficio tecnico dedito esclusivamente alla progettazione.

Su tutto il must della qualità e dei servizi, compresa l’assistenza cantieristica. Finestre in legno, porte interne e porte esterne.

Non è un caso che la Di Natale Srl abbia brevettato alcuni modelli di persiane. Due i modelli brevettati a lamelle orientabili e a oscuramento totale: il modello Ibleo e il modello Taormina; due evoluzioni del sistema tradizionale, il modello ragusano, con asse centrale, e quello messinese, con due aste laterali.

“Abbiamo stravolto il concetto di meccanismo, progettandolo da zero, per far sì che le lamelle abbiano uno spessore tale che anche con legni teneri non si registrino problemi di torsione. In questo modo abbiamo una garanzia totale di resistenza del prodotto, sia che usiamo legni base che materiali pregiati. Abbiamo puntato sull’oscuramento totale: molto spesso le lamelle orientabili delle persiane non impediscono, anche se chiuse, le infiltrazioni di luce. Le nostre oscurano totalmente l’ambiente interno. Altra chicca: abbiamo annegato i meccanismi esterni in modo da renderli invisibili”.

Chi sono i vostri clienti? “Grandi imprese alberghiere, privati, rivenditori di target medio alto, che esigono la qualità, ma a un prezzo competitivo”.

L’azienda si trova all’interno dell’area Asi di Pozzallo, e dispone anche di un punto vendita a Trecastagni, in via Francesco Crispi, al civico 51.

Come sta evolvendo il mercato? “Oggi i clienti sono più esigenti, non si accontentano del prodotto tradizionale. Per alcuni Hotel, penso all’ultimo, realizzato a Vulcano, o all’Hotel Timeo, a Taormina, abbiamo creato infissi personalizzati. Con bilici su perno di rotazione verticale, su misura. Per il Grande Albergo di Siracusa abbiamo realizzato infissi in stile gotico, su misura e su disegno. C’è una flessibilità dell’azienda che va incontro alla fantasia dei clienti adeguandone il prodotto concreto ai suoi gusti”. E quali sono i tipi di legno che lavorate? “Sono in tutto sei: pino, sia massello che lamellare, mogano sapelli, douglas, rovere castagno, hemlock e laccati”.

Quali sono gli obiettivi della nuova generazione della Di Natale Srl? “Consolidare il mercato siciliano, salvo espandersi anche oltre”.

Perché scegliere il vostro prodotto? “Per la trasparenza e la serietà preventivi, la puntualità nella consegna, che prevede il trasporto a nostre spese e l’infisso “chiavi in mano”. In più offriamo anche la consulenza sul cantiere”.

Fa specie registrare l’attaccamento di un giovane ventottenne alla maglia dell’azienda di famiglia. Studi universitari di marketing pubblicitario, lavoro intenso in azienda tutti i giorni, e poi sacrifici. Tanti.

“Abbiamo voluto rendere l’azienda vivibile, chi entra non viene ammorbato dagli odori della vernice. Abbiamo una cura maniacale della pulizia, del particolare, del fregio. In fabbrica c’è un ambiente open space, sano, rilassante, in cui le energie positive circolano e si trasmettono. Sappiamo quanto questo è importante creare un clima di sinergia, di serenità sul posto di lavoro, dove ci sentiamo tutti impegnati alla stessa stregua, nella condivisione delle informazioni e degli obiettivi, in maniera paritetica. Abbiamo realizzato un’area a verde molto bella fuori dall’azienda, con l’obiettivo di rendere chiaro un messaggio: la sostenibilità dell’impresa, l’attenzione e la cura dei particolari, il rispetto della natura. Valori che trasferiamo quotidianamente, in silenzio, nel nostro lavoro”.