di Redazione


Due concerti, cui è abbinato un gioco che nei prossimi mesi coinvolgerà le scuole superiori della provincia di Ragusa: il 4 gennaio, al Teatro Tenda a Ragusa, e il 6, al Garibaldi di Modica.
Gli alunni delle scuole superiori saranno chiamati a una gara di creatività basata su contributi personali (foto, dipinti, video clip, poesie, racconti) atti a commentare i personaggi e i temi delle canzoni di Fabrizio De André proposte nei concerti dal gruppo musicale; i partecipanti, appoggiandosi ai personaggi imperfetti che popolano il mondo poetico di De André, producono documenti personali o di gruppo per dare spazio alle loro riflessioni e per imparare a interagire costruttivamente col mondo adulto.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono la prevenzione di comportamenti devianti quali bullismo e tossicodipendenza.
L’iniziativa è organizzata da Juri Aparo, uno psicoterapeuta che lavora in carcere, al San Vittore di Milano, dove con un gruppo di detenuti e di studenti universitari conduce da 10 anni un lavoro che coinvolge anche il mondo esterno al carcere.
Negli ultimi anni, si è attivata una fruttuosa comunicazione fra il gruppo della Trasgressione e diversi istituti scolastici lombardi. Ne nascono incontri frequenti su temi vari, con una interazione che, a quanto dicono sia gli insegnanti che gli stessi allievi, risulta efficace su due versanti.
A questi incontri viene infatti riconosciuto da più parti sia una funzione rieducativa (quello che la legge indica come scopo della pena) che una funzione preventiva (bullismo, attrazione verso le droghe degli adolescenti). Studenti delle medie e detenuti impegnano la loro creatività per un progetto che li vede entrambi protagonisti di un unico obiettivo: riconoscere la propria fragilità e le proprie imperfezioni per coglierne la fecondità e orientarla verso la costruzione comune.
Sul sito www.trasgressione.net le pagine che riguardano l’iniziativa sono quelle collegate alle attività con la scuola e quelle relative a De André.
I nomi della band:
Juri Aparo, voce
Martino Modica, tastiera e voce
Giorgio Cannizzaro, Tastiera e fisarmonica
Amedeo Mazza, chitarra e voce
Francesca Guccione, Violino
Carmelo Lorito, Violino
Diego Fachin, Chitarra
Renzo Garofano, percussioni
Marcello Arrabito, Batteria
Alberto Fidone, Contrabbasso
Francesca Martino, voce
© Riproduzione riservata