Economia
|
19/01/2009 11:10

Dieci giovani entrano nella rete commerciale ConfeserFidi

di Redazione

Si è concluso nella sede regionale di ConfeserFidi il primo corso di formazione del 2009, per dieci agenti in attività finanziaria, che presto saranno inseriti nel sistema di rete del principale consorzio di garanzia fidi siciliano. La struttura del corso ha visto un’attività iniziale di carattere teorico su quelle che sono le problematiche che legano i confidi alle banche e le banche al territorio. Nella seconda parte sono state date tutte le informazioni legate all’attività ed ai processi che ConfeserFidi sviluppa sul mercato.

 La parte operativa del corso, tenuto dal dott. Claudio Zerbinati ( consulente esterno ConfeserFidi), ha dato modo ai corsisti di conoscere e utilizzare gli “strumenti” necessari per il loro futuro lavoro. “ConfeserFidi ha una sua strategia- spiega Claudio Zerbinati- che punta molto sulla qualità. L’individuo deve avere delle caratteristiche di base che lo porti a rappresentare un marchio, un prodotto in modo, consentitemi di dire, eccellente. Questi giovani, che ho visto molto motivati e determinati, quando escono dai corsi formativi, prima di lavorare da soli, vengono affiancati a consulenti senior che li addestrano per entrare e saper stare sul mercato senza avere dei traumi negativi all’inizio”.

Il direttore commerciale di ConfeserFidi, Gianluca Mallo sottolinea l’opportunità per i giovani di entrare nel mondo del lavoro. “ Per questi dieci consulenti, sette dei quali provenienti dalla Sicilia occidentale- ci sarà uno sbocco nel mondo del lavoro che darà- spiega Gianluca Mallo- delle soddisfazioni professionali ed economiche. Grazie a ConfeserFidi ed al suo modello di distribuzione dei servizi le imprese saranno avvantaggiate. I titolari potranno occuparsi esclusivamente dei propri affari, senza dedicare più tempo a quelle esigenze finanziare che solo ConfeserFidi è in grado di soddisfare. Noi speriamo di completare entro il 2009 la rete commerciale in tutta l’isola dando così maggior servizi al territorio e posti occupazionali”.

 

Ma quali sono le aspettative per questi neo agenti ConfeserFidi?  “Il nostro primo obiettivo- ha detto Angelo Manco di Siracusa- è quello di inserirci presto nel territorio e di mettere in pratica quanto abbiamo appreso in questi giorni. I corsi sono stati molto interessanti, attraverso i quali abbiamo potuto approfondire la materia e conoscere le dinamiche del lavoro che ci apprestiamo a svolgere”.

Oriana Valvo è un’altra del gruppo di lavoro, anche lei proveniente da Siracusa: “ In questi giorni di apprendimento siamo stati supportati da validi professionisti, che operano nel settore da decenni, per accrescere il nostro sapere nel campo economico e finanziario. Adesso una parte di noi sarà affiancata ad agenti senior mentre l’altra terrà uno stage presso il confidi. Io ed i miei colleghi saremo chiamati tutti ad un primo importante approccio con gli istituti bancari e gli imprenditori per iniziare l’esperienza lavorativa. Dobbiamo mettere in pratica tutte le nostre capacità e ambizioni”.