Sport
|
25/05/2009 11:08

Donnalucata pareggio beffa, Atletico in finale

di Redazione

Se le partite di calcio si decidessero ai punti, oggi il Donnalucata sarebbe in finale, ma nel calcio, si sa, non sempre vince chi merita.

Sul neutro di Ispica si è giocata la semifinale di play off del campionato di Terza Categoria, una giornata caratterizzata dal forte caldo. Il Donnalucata in virtù della quinta posizione in classifica aveva un solo risultato, la vittoria, al contrario dell’Atletico che poteva amministrare la gara e qualificarsi col pareggio; forse anche per questo gli sciclitani appaiono timorosi e troppo attendisti limitandosi a spazzare palloni interrompendo le trame avversarie, mentre i donnalucatesi partono subito in quarta mostrando piu’ grinta e un gioco piu’ fluido e veloce. Il nervosismo e la tensione in campo sono evidenti fin dai primi minuti e Angelo Russino ne fa le spese facendosi espellere per un fallo di reazione su Santospagnuolo, che spesso si è reso protagonista di provocazioni agli avversari, tanto che a fine gara è stata sfiorata la rissa proprio per il suo comportamento provocatore.

Il Donnalucata non risente affatto dell’inferiorità numerica e anzi si getta in avanti e in diverse occasioni mette paura all’Atletico che non subisce gol grazie ad un’attento Gianni Micieli. L’ennesima disattenzione difensiva costa però cara alla squadra marinara; Colaceci è bravissimo a rubare il tempo ai difensori e su una palla vagante in area di testa beffa l’incolpevole Lutri e l’Atletico cosi’ passa in vantaggio sull’unico tiro del primo tempo.

I ragazzi di Mister Massari non ci stanno e alla mezz’ora Marzio Carbone con una serpentina in area si procura un calcio di rigore che Spitale trasforma con freddezza. Nella ripresa la trama non cambia col Donnalucata che cerca disperatamente la rete della qualificazione e l’Atletico che continua a scagliare palloni in avanti alla cieca. Nonostante il caldo asfissiante che non ha aiutato i calciatori, il Donnalucata con i suoi attaccanti crea pericolose azioni neutralizzate dal sempre attento portiere sciclitano.

Ma la palla della possibile vittoria capita ancora una volta sui piedi del bomber Assenza e ancora una volta (come ormai capita da mesi) l’attaccante, in un periodo sicuramente negativo fallisce; Spitale smarca Assenza con un preciso lancio, il bombere si trova a tu per tu col portiere e cercando un pallonetto d’esterno destro sbaglia clamorosamente. Disperazione tra i compagni di squadra per una reta che sembrava già fatta.

I ragazzi di Pisani provano il tutto per tutto e si proiettano in avanti ma per l’imprecisone, per la stanchezza e per la bravura di Gianni Micieli, non riescono a segnare la rete che li avrebbe portati in finale . Finale che invece raggiunge l’Atletico Scicli che adesso affronterà la Giarratanese, anch’essa qualificata con un pareggio contro il Real Vittoria. A fine gara gli sportivi complimenti al Donnalucata del mister sciclitano Fidone che ha riconosciuto l’ottima prova degli avversari che a suo dire meritavano oggi la qualificazione per come hanno interpretato la gara al contrario dei suoi uomini.

A sua volta Mister Massari ha augurato un grande in bocca al lupo per la finale ai suoi concittadini che domenica prossima si giocheranno il passaggio in seconda categoria. Il Presidente del Donnalucata Pisani ha poi ringraziato i suoi ragazzi per la stagione comunque positiva e ha dato appuntamento all’anno prossimo e non ha escluso neppure un’eventuale domanda di ripescaggio in seconda.