Cronaca
|
21/01/2008 22:55

Due arresti per droga

di Redazione

Meteo: Scicli 14°C Meteo per Ragusa

Un giro di cocaina stroncato grazie all’attività di presidio del territorio da parte dei carabinieri di Scicli, nell’ottica della complessiva opera di repressione compiuta sul territorio provinciale.

Sono stati arrestati, dopo un rocambolesco inseguimento Daniele Agolino, trentacinque anni, di Scicli, e Giuseppe Fiorilla, ventuno anni, anch’egli sciclitano, per il possesso ai fini dello spaccio di sostanza stupefacente.

Ad operare l’arresto i carabinieri della stazione di Scicli, che hanno trovato i due giovani in possesso di circa quindici grammi di coca.

I militari dell’Arma avevano visto sfrecciare Daniele Agolino a bordo della propria autovettura e gli avevano intimato di fermarsi. Al suo fianco, nel lato passeggero, Giuseppe Fiorilla. Per tutta risposta il pregiudicato, a fronte dell’alt, si è dato alla fuga. Subito l’inseguimento, al termine del quale i carabinieri sono riusciti a indurre a più miti consigli il giovane, che si è arreso, ponendo fine alla propria fuga e si è fermato.

E’ apparso subito chiaro che l’uomo aveva qualcosa da nascondere. I militano hanno proceduto a questo punto alla perquisizione personale e dell’auto di Daniele Agolino, e del suo compagno. La cocaina era contenuta in due diverse bustine. Per entrambi è scattato subito l’arresto in flagranza di reato. I due giovani sono stati trasferiti presso la casa circondariale di Modica Alta, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’operazione è stata condotta a termine in seguito alla disposizione data nei giorni scorsi dal Comandante Provinciale dei carabinieri di Ragusa, il Tenente Colonnello Nicodemo Macrì, e relativa a un giro di vite dei controlli sui soggetti pregiudicati e sottoposti a misure disposte di restrizione della libertà personale. L’arresto dei due giovani spacciatori è uno dei risultati di questa scrupolosa attività di indagine.

La vicenda dei due sciclitani è un’ulteriore conferma della significativa presenza del traffico di cocaina in città, e dell’attenzione che il fenomeno, in continua espansione, merita da parte non solo delle forze dell’ordine, ma della società civile nel suo complesso. Un fenomeno più volte segnalato anche dall’ufficio servizi sociali del Comune come deriva allarmante che coinvolge soprattutto i giovani.

 

Giuseppe Fiorilla