di Redazione
E’ in pubblicazione da parte del Comune di Scicli il nuovo bando di gara per il riaffidamento della gestione del Cine Teatro Italia.
Con determina del segretario generale Salvatore Canto, saranno resi noti a giorni i criteri di assegnazione della gestione a una nuova ditta.
Il Comune si riserverà 40 giorni all’anno per attività di interesse pubblico. Vincerà l’assegnazione la ditta che offrirà di più, in termini economici, come compenso per la gestione, all’amministrazione comunale.
E’ infatti scaduta la convenzione tra il Comune e la ditta di Corrado Calvo, che gestisce anche i cinema di Pozzallo e Ispica, per la gestione del Cinema Italia, di proprietà comunale. La giunta Falla ha predisposto in questi giorni il bando di gara per il nuovo affidamento. Potranno partecipare solo ditte che abbiano una pluriennale e comprovata esperienza nel settore.
La ditta Calvo ha gestito il Cinema per cinque anni dopo aver provveduto all’acquisto delle sedie e della macchina di proiezione, oltre al dolby surround e a tutte le apparecchiature tecnologiche. Nel “do ut des” col Comune l’ente pubblico ha risparmiato sull’acquisto delle apparecchiature dando in cambio la gestione al privato.
Ora si chiederà al privato di compartecipare ai profitti con l’ente pubblico, che a questo punto non dovrà più pagare le giornate di utilizzo del cinema, ma avrà diritto a un maggior numero di gratuità rispetto al recente passato, quaranta anziché venti, un numero che si era rivelato insufficiente. Il Cine Teatro Italia fu acquistato dalla proprietà Scorfani e Ranzani nel 1999, dalla prima giunta Falla, e restaurato grazie a una quota parte dei fondi dell’8 per mille destinati al restauro di beni culturali individuati dallo Stato, durante il sottosegretariato del senatore Mario Occhipinti. E’ stato inaugurato da Franco Battiato nel giugno di cinque anni fa.
Nel nuovo bando i paletti sono chiari: 40 giornate gratuite anziché venti, assegnazione al proponente che offrirà di più, comprovata esperienza della ditta proponente nel settore.
Entro pochi giorni la determina del segretario sarà pubblicata sul sito internet del comune di Scicli.
© Riproduzione riservata