Attualità
|
28/09/2009 19:19

E’ morta Clementina Perrone, decana dei giornalisti

di Redazione

Meteo: Ragusa 27°C Meteo per Ragusa

Scicli – E’ morta oggi Clementina Perrone, la decana dei giornalisti della provincia di Ragusa.

La signora Clementina Lauretta Perrone è mancata stamane alle ore 10, a Cava d’Aliga, all’età di novant’anni.

Viveva da qualche decennio a Cava D’Aliga, frazione  che la stessa Clementina definiva Stazione climatica per le sue bontà termali.

Ha ricoperto dal 1962 al 1977, incessantemente, il ruolo di Segretario provinciale della Sezione ragusa dell’Associazione Siciliana della Stampa.

E’ stata corrispondente del Corriere di Sicilia (fino a quando è andato in stampa), dell’Ansa, del Corriere dello Sport, della Gazzetta del Sud e per un breve periodo anche di Rai-Sport.

Clementina Lauretta Perrone, moglie di Vittorio corrispondente del Giornale di Scicli e cognata di Enzo Perrone noto cronista del giornale L’Ora, è stata conosciuta anche per il suo forte impegno nel sociale. E’ stata la fondatrice a Ragusa del service Soroptmist.

A Lei si devono molte iniziative nel mondo del giornalismo provinciale. E’ stata la prima a voler l’istituzione della festa della befana per i figlioli dei giornalisti della Provincia di Ragusa (iniziativa che si è perduta negli anni) e di alcuni momenti di incontro fra giornalisti, fra cui l’appuntamento annuale con la festa del patrono, San Francesco di Sales, il 24 gennaio di ogni anno.

L’ultima sua uscita ufficiale è stata la partecipazione, presso il convento del SS. Rosario di Scicli, alla festa di San Francesco di Sales due anni fa quando la collega Pinella Drago ed il segretario provinciale Assostampa Ragusa, Gianni Molè, l’anno voluta al fianco nell’accogliere i colleghi giornalisti della provincia per un momento preghiera e di riflessione della professione giornalistica e per un ricordo del collega Santo Vanasia verso il quale tanto affetto la signora Clementina Lauretta Perrona ha manifestato negli anni.