Attualità
|
13/04/2010 10:33

E’ morto il notaio Guglielmo Ferro

All'età di 71 anni

di Redazione

Meteo: Scicli 34°C Meteo per Ragusa

Scicli – Si è spento stanotte, a Lecce, il notaio Guglielmo Ferro.

Noto per la sua bonomia e un innato senso dell’ironia, coltivava con  amore l’hobby della fotografia ed era un appassionato radioamatore.

Era anche un grande collezionista di presepi.

Durante la sindacatura di Adolfo Padua fu per un sei mesi vicesindaco di Scicli, con delega all’urbanistica e al personale.

Istituì la settimana corta al Comune.

Le nostre condoglianze alla moglie Giovannella, al fratello Adolfo, a Giovanna, Elisa e Paolo.

I funerali venerdì 15 alle 16 a Santa Maria la Nova.

 

In memoria di un amico
 
L’ultima volta che vidi il notaio Guglielmo Ferro, Memmo, fu in piazza Carmine. Un giorno luminoso anche se freddo di gennaio. Era seduto, come usava spesso, a un tavolo dell’antico caffè. Mi chiamò, appena mi vide, con un gesto urgente della mano e l’immancabile sorriso buono. Mi avvicinai sorridendo mentre gridava il mio nome con gioia e sorpresa. Non mi aspettava. Mi sapeva lontano.
Stamattina una telefonata, triste e inaspettata, interrompeva laboriosi ed entusiastici progetti, ammutoliva il desiderio di ritrovarci sotto altri cieli lontani, seduti al tavolino di un archivio per scavare dentro un passato per entrambi interessante e caro. Madrid si perdeva improvvisamente in un orizzonte sfocato e con essa il sogno, il nostro sogno di ricercare insieme. Non più carte ingiallite dalla polvere del tempo sfoglieranno, ora, le dita che seppero rubare attimi alla storia. Caro amico, non conoscerai più altre carte, pagine del libro della vita che, ahi noi!, troppo presto il vento strappò e disperse. Mentre piangiamo sui poveri resti di quello che fu “un Uomo”, l’anima sperimenta già la misericordia di un Dio a lungo cercato.
Mancherà da oggi a piazza Carmine, alla città, agli amici e ai conoscenti un “nome” che racchiudeva un affetto, una simpatia, la testimonianza di un attaccamento appassionato alla vita.
Addio, amico mio!
Che il tuo sonno possa essere lieve come il sonno dei Giusti!
Che il tuo ricordo rimanga!
Che tu possa abitare nella casa del Signore, tuo e nostro Pastore, per sempre!
                                           
Un Uomo Libero