Fu Vescovo di Noto dal 1998 al 2007
di Redazione

Noto – “Nel giorno santo in cui la nostra Diocesi celebra la solennità di Maria Ss. Scala del Paradiso, il Signore ha chiamato a sè monsignor Giuseppe Malandrino (94 anni), vescovo della Chiesa di Noto dal 1998 al 2007”. Lo comunica la Diocesi di Noto che ha pertinenza anche sul territorio della provincia di Ragusa.
“La sua morte in questa giornata particolare – è spiegato dalla Diocesi – è la conferma del suo amore filiale per la Vergine e, sicuramente, ricompensa per il suo ministero a Lei sempre affidato e da Lei benedetto”.
Monsignor Giuseppe Malandrino è stato ex vescovo di Acireale e Noto e componetne della Commissione Episcopale per i Problemi sociali e il lavoro della Commissione per il Servizio della carità della Cei. Lo rende noto, “con profonda commozione”, la Diocesi di Acireale, precisando che monsignor Maladrino “ha reso l’anima a Dio stamattina nella struttura dell’Oasi di Aci Sant’Antonio, dove da tempo era ospite”. Nato a Pachino il 12 luglio 1931, Malandrino è stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1955 ed è stato eletto vescovo di Acireale il 30 novembre 1979 da Papa Giovanni Paolo II.
La camera ardente è nella cappella dell’Oasi di Aci Sant’Antonio e poi martedì 5 agosto alle 9.30 nella Cattedrale di Acireale, dove alla 16.30 saranno celebrati i funerali. Un’altra funzione si terrà giovedì 7 agosto alle 16 nella Cattedrale di Noto.
© Riproduzione riservata