di Redazione
Voglia di cambiare, voglia di partecipare, voglia di aprire ad un futuro nuovo per affrontare le principali emergenze di una comunità amministrata spesso in maniera non adeguata: da qui la nascita del Movimento popolare “Città Aperta”.
E’ già nel nome la sintesi dell’idea del nostro Movimento, costituitosi per volontà di circa settanta donne e uomini il 19 ottobre 2007, per tentare di ricostruire un tessuto sociale che in questi ultimi anni ha subito scelte di governo sbagliate: scelte che hanno certamente contribuito a portare la città di Scicli ad un livello di degrado non più tollerabile.
L’ambizione del nascente soggetto politico è quella di restituire la parola alla città attraverso un coinvolgimento delle sue migliori energie, mortificate da troppi anni anche da vecchie logiche politiche, ancorate, come principale occupazione, alla cura del proprio “particolare” orticello.
Scicli ha bisogno di un rinnovamento delle classi dirigenti, ed è per questo obiettivo che il Movimento Popolare “Città Aperta” intende offrire alla città il proprio contributo di idee e risorse umane, sollecitando un dialogo con quanti avvertono la necessità di affrontare i problemi che da parecchio anni affliggono la nostra comunità.
Offriremo questo contributo attraverso la partecipazione leale alla vita politico-amministrativa, sia direttamente, ove ne esistano le condizioni, sia indirettamente mediante il sostegno agli amministratori impegnati nella soluzione dei problemi.
Ci siamo dati una serie di obiettivi per cui ci impegneremo: dare un senso concreto all’essere parte di una comunità e, senza pregiudizi, operare per risolvere i problemi che l’affliggono; valorizzare il ruolo dei giovani e delle donne in quanto portatori di idee e valori spesso trascurati sia nella programmazione che nella gestione dello sviluppo socio-economico della città; favorire processi di partecipazione e di decisione dal “basso”; incoraggiare e privilegiare il dialogo con le istituzioni, associazioni, movimenti, partiti e altre organizzazioni democratiche, affinché la politica possa essere vera passione plurale e collettiva; produrre un effetto contagioso e benefico sui partiti affinché, riacquistando la loro funzione rappresentativa e propositiva, siano luoghi aperti di discussione e di confronto delle idee, al fine di dare vita all’avvio di un ricambio generazionale della classe dirigente politica della città.
L’adesione al Movimento è libera e aperta a quanti, pur iscritti a partiti e movimenti politici di livello nazionale, ne condividono i valori fondanti.
La sede è in viale I° Maggio n.
Per meglio chiarire il significato della nostra presenza in città, ci pregiamo di invitare i rappresentanti della stampa ad una conferenza stampa che si terrà nella nostra sede mercoledì 7 novembre c.a, alle ore 18,30.
Scicli, 05 novembre 2007
PER IL COORDINAMENTO
Dott.ssa Sabrina Gazzè
Rag. Enzo Carnemolla
Ing. Carmelo Galesi
© Riproduzione riservata