Economia Dl Aiuti

Bonus bollette prolungato e retroattivo: istruzioni per l’uso

Sconto luce e gas per altri 3 mesi, Isee innalzato a 20mila euro

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/25-05-2022/bonus-bollette-prolungato-e-retroattivo-istruzioni-per-l-uso-500.jpg Bonus bollette prolungato e retroattivo: istruzioni per l’uso


 Roma - Sono una quarantina in Italia i "bonus" ancora vigenti che, secondo la Cgia, costeranno allo Stato 112,7 miliardi di euro in 3 anni. Il più costoso per le casse pubbliche è l'ex "bonus Renzi", che nel triennio 2020-2022 costerà 28,3 miliardi. Tra gli ultimi rinnovati c’è il bonus bollette, prorogato di altri tre mesi per dare un po’ di ossigeno ai consumatori italiani.

Il decreto aiuti, tra le misure del governo di contrasto al caro energia, ha inserito delle modifiche all’agevolazione allungando la validità fino ad agosto, allargando la platea dei beneficiari e rendendolo retroattivo a partire da gennaio 2022 per chi ne ha diritto secondo i nuovi criteri.

Prima poteva accedere allo sconto in bolletta ogni cittadino con Isee non superiore agli 8.265 euro: tetto innalzato adesso a 12mila euro, e a 20mila per le famiglie con almeno 4 figli a carico. Non è necessario presentare domanda a nessuno, neanche per il retroattivo: il bonus è calcolato automaticamente dall'Arera sulle bollette, una volta documentato l’Isee. 


© Riproduzione riservata