di Redazione
Ci sono voluti circa 30 giorni di intenso lavoro per organizzare il 1° Palio delle Milizie a Scicli.
La “MM-Multiservizi” cittadina, su commissione dell’Associazione Sportiva Turismo Equestre “Il Barocco”, ha portato a conclusione lo svolgimento dell’iniziativa.
E’ stato determinante l’apporto operativo dell’Associazione “Il Barocco” che ha saputo ben gestire le attività ed i giuochi equestri ed ha dato un valido apporto anche nel campo organizzativo con la mobilitazione di molti dei suoi associati.
La numerosa partecipazione registratasi e le positive considerazioni che sono corse per le vie di Scicli sono conferma di buon successo.
Ed è anche per questo che la macchina organizzativa non ha spento i motori: sono in corso nuove iniziative per portare a termine il 1° ed avviare la preparazione del 2° Palio della Madonna delle Milizie.
Infatti, sta per iniziare la messa in vendita della magnifica litografia raffigurante la Nostra Madonna a Cavallo, riprodotta nello stendardo del Palio , opera suggestiva dell’artista sciclitano Guglielmo Manenti.
E’ stata veramente bella l’esposizione di cavalli di varie razze, dislocata ai margini del campo da gioco del “Ciccio Scapellato”, che per i vari manti colorati, criniere e code fluenti e coltivate sembrava una cornice di splendida natura.
Le molte competizioni non agonistiche che si sono svolte all’interno di tale cornice hanno fatto apprezzare la bellezza dell’intesa uomo-cavallo e come possa esprimere arte tale connubio, mettendo in atto movimenti, salti e andature che, più che dimostrazioni tecniche, spesso sembravano danze magnificanti il senso dell’amore per la natura e per il cavallo in particolare.
Ed i numerosi partecipanti, a seguito dello svolgimento delle prove selettive sono rimasti in undici, quanti sono i quartieri della nostra città, incluse le tre borgate, i quali hanno svolto la finale del Palio con il seguente risultato:
Verdirame Simone – 1° classificato. Rappresentante dei colori del quartiere San Bartolomeo;
Burdieri Luciano – 2° classificato. Rappresentante dei colori del quartiere San Giovanni;
Pacetto Giuseppe – 3° classificato. Rappresentante dei colori del quartiere Madonna di Fatima.
Il quartiere di San Bartolomeo, quindi, è il vincitore e detentore del Palio della Madonna delle Milizie fino alla prossima disputa.
La cerimonia della premiazione, condotta dal Presidente della MM-Multiservizi, Dott. Giovanni Scivoletto, sul palco delle Milizie in piazza Italia la sera di domenica scorsa, è avvenuta con la partecipazione dell’On. Orazio Ragusa, il Sindaco di Scicli, Dott. Falla e l’Assessore Prof. Bruno Occhipinti che hanno consegnato i trofei ai vincitori. Il Palio è stato affidato al quartiere San Bartolomeo dal Presidente dell’Associazione “Il Barocco”, Sig. Ficili Gianfranco, consegnandolo al 1° classificato Sig. Verdirame Simone.
La gioia e gli applausi del numeroso pubblico presente hanno rimarcato le espressioni di soddisfazione ed entusiasmo del conduttore ed i brevi interventi del Sindaco e dell’On. Ragusa che hanno affermato di avere apprezzato molto la manifestazione, la relativa buona organizzazione e confermato che il Palio degnamente si colloca nella Festa della Madonna delle Milizie, assumendo, altresì, impegno personale per la buona riuscita delle future edizioni del Palio.
L’impegno dei Politici è giunto gradito agli organizzatori che per questa prima tornata hanno dovuto affrontare tutte le spese senza il contributo economico di nessun Ente. Un vero ringraziamento va, però, al Comune che ha messo a disposizione la struttura dello Stadio “Ciccio Scapellato”.

© Riproduzione riservata