Giornalino scolastico
di Redazione


Scicli – E’ stato stampato il nuovo numero del giornalino scolastico ScicLiceo.
Tra i pezzi più interessanti, quello dedicato alla campagna elettorale di Gianluca Alfieri a rappresentante di Istituto, che qui riproduciamo.
“Il prossimo anno mi candiderò a Rappresentante d’Istituto “cosi complottava Gianluca Alfieri nel maggio/giugno 2015 scatenando le ire/simpatie degli studenti del “ Ciaularu “ (citando la prof. Piccione), e dando vita nel Settembre 2015 ad una campagna elettorale che secondo molti rimarrà nella storia dell’Istituto. Pronti e via, giorno 29 seembre Gianluca Alfieri annuncia ufficialmente la sua candidatura attraverso un video, c he diventerà virale su Facebook, nel quale, scortato dai suoi “fedelissimi “, annuncia il suo motto “I want you, Votate Alfieri “. Presto compaiono sulle ba-cheche di Facebook, anche su quelle dei diretti avversari, “raffiche” di “Vota Alfieri “, gli studenti vengono fermati all’entrata e all’ uscita da scuola, davanti ai bagni, in palestra, in laboratorio, dentro le classi stesse, in giro per le vie di Scicli. Ogni occasione è buona per fare propaganda. Si arriva a giorno 16 Novembre, il giorno dell’Assemblea d’Istituto per il Triennio. Gianluca Alfieri si presenta in giacca e cravatta, ancora una volta a testimonianza della sua originalità e sfrontatezza, e la parte destra dell’Auditorium, tra cori e cartelloni, si trasforma nella curva Sud dello Stadio Massimino di Catania. I “fedelissimi “dei quali ho avuto il piacere di far parte, si presentano con delle magliette con la scritta “Vota Alfieri”, tenendo sollevati dei cartelloni che riassumono la “vita scolastica” e i successi ottenuti da Alfieri dal primo anno di liceo in poi, con uno slogan annesso: “Demordere Mai”.
Purtroppo la campagna elettorale non ha sortito gli effetti sperati, ma al di là del risultato negativo ottenuto, la campagna elettorale di Alfieri re-sterà veramente negli annali per convinzione, autoironia e soprttutto unione. Ed è anche per questo che la redazione ha lasciato uno spazio da dedicargli in questo numero. Il “Presidente” Alfieri ci teneva, inoltre, a fare i doverosi ringraziamenti a modo suo: “Meglio il rimorso che il rimpianto” mi sembra questa la frase più adeguata alla situazione. Ho, anzi, abbiamo provato a farmi fare eleggere rappresentante, purtroppo sono stato carente nell’improvvisazione e ciò ha fatto in modo che facessi una ben magra figura alle due assemblee, ma invece di pensare a ciò che non ha funzionato sento di dover pensare a ciò che ha funzionato, di certo uno dei punti di forza è stata la campagna elettorale con Alberto, Alessio, Matteo, Mattia, Enrico e tutti gli altri collaboratori che mi hanno aiutato in questa mia impresa. Quel “vota Alfieri” l’ho ripetuto fino alla nausea, mia e degli altri, tanto che mi incontravano per strada e senza che io parlassi mi dicevano: “Sì ti voto”. Al punto che un Sabato dei ragazzini delle medie incontrandomi mi hanno detto “Vota Alfieri” così dal nulla. Questo “vota Alfieri “si era trasformato in una cosa che neanche mi aspettavo lontanamente. Divertente? Certo. Spiritosa? Anche, innovativa direi questa mia campagna elettorale. Ha funzionato? Oddio credo di sì perché ho convinto anche 118 persone a votarmi quindi nonostante questo risultato 118 persone credevano che io potessi farcela, che io potessi essere il loro rappresentante e ciò è un ottimo traguardo. Grazie a chiunque abbia creduto in me fino alla fine. Demordere…MAI!!!“
Alessio Agolino
© Riproduzione riservata