Attualità
|
27/04/2012 00:17

Enzo Cavallo e Confronto: Mettete in sicurezza via Pulino

Al quartiere Dente

di Valentina Raffa

Meteo: Modica 9°C Weather non aggiornato
Via Pulino
Via Pulino

Modica – Con una missiva all’indirizzo del sindaco, Antonello Buscema, l’associazione Confronto, di neocostituzione, ha chiesto un incontro, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, del quartiere Dente e della stessa associazione, per cercare una soluzione celere ai problemi che interessano via Michele Pulino. 
In particolare si chiede la messa in sicurezza dell’arteria del popoloso quartiere d’Oriente e la ricostruzione del muro di contenimento sottostante gli edifici con ingresso da via Armando Diaz e sovrastante via Michele Pulino, che è franato in ben due punti provocando, in un caso, consistenti danni alle auto parcheggiate. “Per questi danni – dice il presidente dell’associazione, Enzo Cavallo – il Comune è già stato chiamato ad indennizzare i proprietari dei mezzi. L’Ente, tra l’altro, ha imposto per la lunghezza del muro di contenimento una recinzione, purtroppo alquanto invadente, delle aree interessate, con grave pregiudizio per la già precaria circolazione e per la sosta delle auto e mantenendo la persistente precarietà del muro ed il costante pericolo per gli utenti, sia pedoni che automobilisti, dell’arteria in questione. Da qui la richiesta – prosegue Cavallo – in nome e per conto degli abitanti e degli utenti di via Michele Pulino, di un decisivo, concreto e risolutivo intervento da parte dell’amministrazione comunale, per una dignitosa e non più procrastinabile sistemazione dell’importante ed alquanto transitata arteria”. Proprio per questo l’associazione Confronto intende incontrare l’amministrazione al fine di valutare ed individuare insieme quali soluzioni mettere in atto per superare i disagi nel più breve tempo possibile.
L’associazione Confronto tiene, inoltre, a sottolineare lo stato di abbandono in cui verte via Pulino, non sola, al quartiere Dente, a necessitare di interventi manutentivi. “Innanzitutto – dice il presidente – non può essere sottaciuto lo stato di abbandono del manto stradale, per il quale si impone la totale ripavimentazione. Tenuto conto, poi, della ristrettezza dell’arteria e delle difficoltà per la circolazione dei veicoli, determinate dalle auto in sosta, si rende necessario intervenire per scongiurare ulteriori difficoltà agli utenti”. 
Il presidente Cavallo non si limita alla lamentela-denuncia, ma formula anche una proposta, che è stata sottoposta all’attenzione di Palazzo San Domenico attraverso la lettera di richiesta di incontro inviata al primo cittadino. Si suggerisce la creazione di isole con divieto di sosta, fosse anche per tratti limitati, al fine di consentire, lungo il percorso, alle auto in transito ed ai pedoni, di potersi accostare per permettere il passaggio a chi proviene in senso opposto, cosa che allo stato attuale, data la conformità della via, è difficile fare.
Via Pulino peraltro si erge ad emblema di altre arterie cittadine, che necessitano di interventi urgenti soprattutto per quanto concerne la ripavimentazione della carreggiata. Sono molte le strade modicane, infatti, ad essere interessate da buche, talvolta anche profonde, che rendono il transito veicolare pericoloso oltre che disagevole.

La Sicilia