Esteri Funerale Regina Elisabetta

Come seguire i funerali della regina Elisabetta in streaming e in tv?

I funerali della Regina Elisabetta II sono previsti lunedì 19 settembre alle 12 ora italiana all’Abbazia di Westminister. E li vedremo in tv.

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/18-09-2022/come-seguire-i-funerali-della-regina-elisabetta-in-streaming-e-in-tv-500.jpg Come seguire i funerali della regina Elisabetta in streaming e in tv

Domani lunedì 19 settembre si celebreranno i funerali della sovrana più longeva del Regno Unito. Di seguito gli appuntamenti in tv da non perdere
Come seguire i funerali della regina Elisabetta in streaming e in tv?

Sarà l'evento televisivo dell'anno e, forse, del secolo la messa in onda dei funerali della regina Elisabetta, la sovrana più longeva del Regno Unito, spartiacque tra un mondo dove Winston Churchill era il primo ministro e quello in cui Meghan Markle affolla i rotocalchi.
Il pensiero va subito ai funerali di Lady Diana, che si svolsero il 6 settembre 1997 sempre all’abbazia di Westminister, sempre alle 12 ora italiana. Non furono strettamente funerali di Stato, visto che non furono invitati capi di Stato e dignitari stranieri non essendo più la Principessa membro della Famiglia Reale, ma fu seguito il cerimoniale pensato per le esequie della Regina Madre, che morì poi nel 2002 a 101 anni.

Il funerale sarà celebrato, domani lunedì 19 settembre presso l'Abbazia di Westminster alle ore 12 - prima una processione porterà il feretro della regina dal Palazzo di Westminster Hall al luogo del rito -. Se in patria l'evento sarà seguito e coperto dalla BBC, l'Italia si attrezza attraverso speciali televisivi che hanno di fatto rivoluzionato il palinsesto - la partenza di Uomini e Donne, per dirne una, è stata infatti posticipata a martedì 20 -. Rai1 coprirà l'evento attraverso uno speciale del Tg1 condotto dalla direttrice Monica Maggioni e visibile in streaming su RaiPlay.
Come seguire i funerali della regina Elisabetta in streaming e in tv?
Nonostante il giorno feriale, Rai 1 ha organizzato una lunga diretta per seguire i funerali di Elisabetta II coperta per lo più da uno speciale Tg1 intitolato “Elisabetta II, l’addio” che integra l’edizione delle 13.30 e che segue tutte le fasi della cerimonia. Lo speciale Tg1 parte alle 10.30, si interrompe giusto per dare la linea all’edizione delle 13.30, quindi altro collegamento dalle 14 alle 15 quando entra in campo Serena Bortone con i suoi inviati per una puntata monotematica di Oggi è un altro giorno, per poi ripartire dalle 16.00 alle 18. Alla conduzione dello speciale Tg1 la direttrice Monica Maggioni.

Al servizio pubblico, Canale 5 risponde con una diretta in tempo reale condotta da Silvia Toffanin - che prende, quindi, il posto di Cesara Bonamici, al timone dello speciale dedicato alla scomparsa di Elisabetta - e visibile, anche qui, su MediasetPlay. La copertura, però, si estende anche su SkyTg24, fruibile sia in chiaro, sia sul satellite che in streaming. Diretta no-stop in streaming dalla 10 alle 18 anche su Discovery+, con il commento del giornalista Francesco Vicario, della conduttrice Flavia Cercato e della scrittrice Federica Brunini. Il funerale di Elisabetta chiude i canonici 10 giorni di lutto previsti per la morte di un sovrano. La giornata inizierà alle 11.35, con il trasferimento del feretro dalla camera ardente - che sarà chiusa alle 7.30 - presso l'Abbazia di Westminster su un affusto di cannone trainato da cavalli, seguendo un percorso tracciato dai membri della Royal Navy e dei Royal Marines.
Come seguire i funerali della regina Elisabetta in streaming e in tv
Alle 12 inizierà la liturgia solenne - ai 2.000 invitati viene richiesto di essere in chiesa già dalle 8 del mattino - che sarà officiata dal reverendo rettore dell'Abbazia David Hoyle e che durerà un'ora. Alle 12.55 risuoneranno le note del Silenzio, mentre alle 13 saranno osservati nell'Abbazia e in tutto il regno due minuti di silenzio. Alle 14 seguirà una lunga processione fino a Wellington Arch attraverso Buckingham Palace, con re Carlo III alla guida dei membri di casa Windsor dietro il feretro. Qui la bara sarà spostata su un carro funebre che la porterà, infine, a Windsor. La sepoltura nella St George Chapel, a cui parteciperanno solo i membri della famiglia reale, sarà preceduta da un servizio di commiato con 800 ospiti, previsto per le 17, officiato dal Decano di Windsor. Il tutto si concluderà alle 20.30, quando la regina verrà calata nella Royal Vault, accanto all'amato marito Filippo, duca di Edinburgo.
 


© Riproduzione riservata