Esteri Atene

E' morta l'attrice Irene Papas

Morta Irene Papas: l’attrice greca aveva 96 anni

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/14-09-2022/e-morta-l-attrice-irene-papas-500.jpg E' morta l'attrice Irene Papas

Atene - È morta l’attrice greca Irene Papas: aveva 96 anni. A riferirlo è l’agenzia di stampa greca Ana-Mpa. Il mondo del cinema di nuovo in lutto, a un solo giorno di distanza dalla morte di Jean-Luc Godard. Irene Papas è ricordata come un simbolo della bellezza greca e una rappresentante della cultura mediterranea all’estero. Ha recitato in decine di film di successo ed è nota a livello internazionale non solo per le doti recitative, ma anche per la sua presenza carismatica e dinamica.

Le sue magistrali interpretazioni
Magistrale la sua interpretazione di Maria Pappadimos, la combattente della resistenza nel film bellico «I cannoni di Navarone» del 1961; della vedova in «Zorba il greco» del 1964 al fianco di Anthony Quinn; della moglie del martire politico greco in «Z - L’orgia del potere» del 1968, al fianco di Yves Montand; e di Caterina d’Aragona in «Anna dei mille giorni» del 1969.

Irene Papas è morta a Chiliomodi, vicino a Corinto, dove era nata il 3 settembre 1926 con il nome di Irene Lelekou. Nel 2018 era stato annunciato che soffriva del morbo di Alzheimer da cinque anni. Da allora non si era più vista in pubblico.


© Riproduzione riservata