Per la ricerca sulle crisi finanziarie
di Redazione

Stoccolma – Il Premio Nobel per l’ Economia 2022 è stato assegnato all’ex presidente della Fed Ben Bernanke, a Douglas W. Diamond and Philip H. Dybvig per «le ricerche sulle banche e le crisi finanziarie». Lo ha annunciato l’Accademia reale delle Scienze svedese in diretta streaming su Youtube.
La Banca di Svezia ha premiato i tre economisti per le loro ricerche sulle crisi finanziarie che hanno evidenziato il ruolo delle banche nei cicli economici e l’importanza della stabilità del sistema bancario anche in contesti di crisi. Dagli studi emerge l’importanza di impedire, anche tramite strumenti pubblici, il fallimento delle banche per impedire gravi contraccolpi sull’economia.
Il premio Nobel per l’Economia ogni anno è l’ultimo ad essere annunciato e consiste in un premio di 10 milioni di corone svedesi (circa 910mila euro). Non fu istituito come gli altri dal lascito testamentario di Alfred Nobel, ma è stato istituito dalla banca centrale svedese nel 1968. Il primo premio fu asegnato a Ragnar Frisch e Jan Tinbergen nel 1969. Quest’anno sarà consegnato il 10 dicembre. L’unico italiano a vincerlo fu Franco Modigliani nel 1985. Tra i più famosi quello a Joseph Stiglitz nel 2001 su neoliberismo e globalizzazione e quello a David Card nel 2021 per le ricerche sul mercato del lavoro.
© Riproduzione riservata