Il David di Michelangelo è "pornografia». È così che in una scuola statunitense (qui il commento di Massimo Gaggi) è stata definita una lezione di storia dell'arte sul Rinascimento fiorentino. A puntare l'indice contro la preside dell'istituto, rea di aver autorizzato una materia ritenuta troppo bollente, sono stati alcuni genitori. La querelle si è trascinata al punto tale che Hope Carrasquilla, la dirigente scolastica della Tallahassee Classical School, in Florida, è stata costretta alle dimissioni. La vicenda, che ora sta rimbalzando tra tutti i media d'Oltreoceano, è stata anticipata da Tallahassee Democrat. Per alcuni genitori mostrare a dei ragazzini di 11 anni le nudità del David, sarebbe quindi sconveniente. Al punto che il consiglio della scuola ha messo la preside di fronte a un aut aut: dimettersi o subire l'onta del licenziamento.
Oltre al David, anche la Nascita di Venere del Botticelli o la Creazione di Adamo dello stesso Michelangelo avrebbero causato scontento nei genitori.
E se il presidente del consiglio della scuola, Barney Bishop, si è chiuso in un no comment e non ha confermato che la richiesta di dimissioni sia legata alle lezioni sul Rinascimento, la rivolta dei genitori contro le immagini di nudo artistico è un fatto certo. Da notare che questa scuola americana si chiama Classical school e nel suo sito si presenta così: «La Tallahassee Classical School allena le menti e migliora i cuori dei giovani attraverso un'educazione classica ricca di contenuti nelle arti e nelle scienze liberali, con l'insegnamento dei principi del carattere morale e della virtù civica».