Penalizzata dal tipo di voto
di Redazione


Modica – “Sono contenta, perché Giulia Arena, Miss Italia e la sua vice, Fabiola Speziale, non solo sono siciliane, ma sono anche mie amiche e sono state mie compagne di stanza durante questa esperienza”.
Diciannove anni, la modicana Esterina è stata una delle sessantatré finaliste del concorso più ambito. Purtroppo, è stata scartata della prima scrematura che da sessantatré ha portato prima a quindici, poi a ventuno le finaliste, grazie al ripescaggio di sei escluse.
“A Modica, in provincia di Ragusa erano tutti pronti a televotarmi, ma l’esclusione dalla fase del televoto è avvenuta per scelta inappellabile della giuria, che ha ridotto a un terzo le candidate e poi ha consentito a chi era a casa di scegliere la propria preferita. In questo penso di essere stata penalizzata, perché non sono mai entrata in gara”.
Esterina è apparsa in video solo due volte durante la diretta su La 7, ed è poi stata esclusa dalla giuria tecnica, senza che il sostegno del pubblico dei fan potesse aiutarla a superare la selezione dalle 63 alle 21 candidate.
Quindici giorni di prove prima della serata conclusiva, di stress, di esami circa il portamento, la capacità di ballo, di dizione. Un lavoro che purtroppo, nella contestata diretta televisiva del La 7 non è stato possibile apprezzare.
Meritava Giulia Arena il titolo di Miss Italia? “Certo. Non c’era competizione fra di noi, ma aiuto, sostegno reciproco. Il titolo è stato assegnato secondo un principio preciso. Non era la bellezza in se la qualità ricercata nella Miss, ma la telegenia e la capacità di parlare in tv, con scioltezza, con una dizione perfetta, con una padronanza della scena televisiva”.
Sei stata sola a Jesolo? No, è venuta tutta la mia famiglia ad accompagnarmi e a sostenermi. C’era anche la nonna”.
Ieri Esterina è partita alla volta di Modica. Telefono cellulare scarico di batteria, Esterina troverà nella sua città l’afflato di tanti fan e sostenitori che hanno creduto in lei. Fra questi i tanti imprenditori che hanno acquistato manifesti sei per tre e anche dodici per tre, gruppi Facebook di tifo per la sua candidatura e semplici cittadini che hanno sperato che la contessa di Modica diventasse Miss Italia. Un’operazione di marketing che alla città del cioccolato azteco non è riuscita. Ma 19 anni sono ancora pochi e per Esterina le porte del mondo della moda e dello spettacolo si stanno appena ora schiudendo.
© Riproduzione riservata