Economia
|
13/10/2010 16:37

Factoring speciale per le Pmi, alleanza tra Confeserfidi 107 e Banca Ifis

Confeserfidi 107 arricchisce i prodotti ed i servizi finanziari rivolti alle pmi

di Redazione

Confeserfidi 107 e Banca Ifis hanno siglato un importante accordo di collaborazione commerciale a beneficio delle aziende siciliane, interessate ad operazioni di factoring. La convenzione è stata firmata tra l’amministratore  delegato del confidi dottor Bartolo Mililli ed i responsabili regionali di Banca Ifis, Angelo Rizzotto e Vincenzo Racalbuto. 

 

Confeserfidi 107 arricchisce in questo modo i prodotti ed i servizi finanziari rivolti alle pmi. Le imprese socie potranno contare su uno strumento alternativo al mero smobilizzo dei propri crediti.  Si tratta di uno strumento scarsamente utilizzato in Italia rispetto alle sue potenzialità, ma che proprio “l’epopea” degli internal rating e di Basilea 2 sta prepotentemente riproponendo al mercato. 

“Si amplia, così, la gamma dei servizi finanziari- spiega l’Ad di Confeserfidi 107 Bartolo Mililli – offerti dal Consorzio a tutti i propri associati con particolare riferimento alla gestione di crediti vantati dagli stessi nei confronti della Pubblica Amministrazione e nei confronti di debitori di elevato standing. Si tratta del primo accordo in assoluto che è stipulato in Sicilia tra una banca e un confidi.  Il factoring serve per rendere immediatamente liquidi i propri crediti e per monitorarne l’incasso. Serve inoltre per neutralizzare il rischio sui crediti, grazie alla cessione a titolo definitivo dei medesimi. Permette di essere informati sulla qualità dei propri crediti e sulla bontà dei propri clienti”.    

“Banca Ifis è un operatore specializzato-spiega Vincenzo Racalbuto – nel supporto finanziario alle imprese, è in grado di sostenere le piccole e medie imprese concedendo finanza necessaria allo sviluppo del loro fatturato e ciò mediante lo strumento del factoring”.

 “La rete commerciale di Confeserfidi 107 e le strutture commerciali di Banca Ifis, presenti in Sicilia con la filiale di Palermo per l’area occidentale e quella di Catania per l’area orientale- aggiunge Angelo Rizzotto –  rappresentano, nell’attuale scenario economico dell’isola, una concreta possibilità di assistenza finanziaria in un momento particolarmente difficile per l’economia meridionale”. 

Il responsabile della rete commerciale di  Confeserfidi 107, Gianluca Mallo spiega che la convenzione firmata con Banca Ifis mira ad offrire ai propri associati un’ulteriore e concreta opportunità per il finanziamento delle imprese rovesciando il modello e l’approccio al rischio dei tradizionali canali bancari.

Proprio per questo Banca Ifis è in grado di potere finanziare le imprese trasferendo il rischio sui loro clienti. Questo modo di lavorare permette di fornire più supporto finanziario alle imprese in tempi rapidi dando maggiore rilievo alla qualità del credito dalle stesse vantato e ciò anche per operazioni di modesto importo. 

La rete commerciale di Confeserfidi 107- conclude Mallo- sarà a disposizione di tutti gli associati al fine di veicolare, ove necessario, le imprese verso lo strumento del factoring di Banca Ifis, con particolare attenzione ai crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione al fine di potere finanziare gli stessi alleggerendo, così,  la tensione sulle linee di fido tradizionali, razionalizzando i tempi di incasso dei suddetti crediti”.