Attualità
|
09/03/2013 11:55

Festa di San Giuseppe a Scicli, il programma della parrocchia

array(1) { [0]=> string(5) "30673" }

Ci scrive il parroco, don Ignazio La China

di Redazione

Meteo: Scicli 17°C Meteo per Ragusa
San Giuseppe
San Giuseppe

Scicli – Parrocchia San Giuseppe – Scicli
FESTA DI SAN GIUSEPPE
Programma
SABATO 16 MARZO 
Ore 9,30 – 12 Omaggio dei bambini delle scuole a San Giuseppe
Ore 17,30 Santa Messa votiva della fuga in Egitto della Sacra Famiglia
Ore 20,00 Rievocazione della Fuga in Egitto con la tradizionale Cavalcata di San Giuseppe.
Ore 23,00 Rientro della Cavalcata di san Giuseppe e benedizione dei partecipanti sul sagrato della Chiesa. 
DOMENICA 17 MARZO – Quinta domenica di Quaresima
Ore 9,00 Santa Messa 
Ore 10,30 Santa Messa solenne animata dalla Schola Cantorum Totus Tuus. 
Ore 12 Benedizione e apertura della Cena di san Giuseppe
Ore 15,30 Processione del Simulacro di san Giuseppe per le seguenti vie della città: San Giuseppe, Piazza Italia, Nazionale, Umberto I, Piazza Mazzini, Mentana, Monfalcone, Ponte San Leonardo, dei Lillà, La Malfa, I° Maggio, Bixio, Piazza Cadorna, Dante Alighieri, Pellico, Di Sangiuliano, Ricasoli, Sella, Alighieri, Gesso, Telesio, Pasteur, Ventimiglia, Gesso, San Marco, Cannizzaro, Stazzonai, San Giuseppe. 
Ore 19,00 circa (al rientro della processione) Santa Messa
Ore 20 Continuazione della tradizionale Cena di san Giuseppe
LUNEDI’ 18 MARZO 
Ore 19,00: Celebrazione solenne dei Primi vespri di San Giuseppe
MARTEDI’ 19 MARZO SOLENNITA’ LITURGICA DI 
SAN GIUSEPPE SPOSO DELLA VERGINE MARIA E PATRONO DELLA CHIESA UNIVERSALE
Ore 9,30 Santa Messa 
Ore 18,30 Santa Messa animata dalla Schola Cantorum Totus Tuus con l’esecuzione della Missa De Angelis
• Ai bambini nati nel 2012 e a cui è stato imposto il nome di Giuseppe e che saranno presentati in chiesa durante il periodo della festa sarà data la speciale “benedizione di San Giuseppe”. 
• In occasione dell’Anno della fede, tutti quelli che sono stati battezzati nella chiesa di San Giuseppe e che nel giorno della festa (dai primi ai secondi Vespri) si recheranno in pellegrinaggio al fonte battesimale di codesta chiesa potranno lucrare l’indulgenza plenaria partecipando alla Santa messa con Confessione e Comunione, alle solite condizioni (recitando Credo, Pater, Ave, Gloria secondo le intenzioni del Sommo Pontefice). 
*** 
Durante la festa sarà aperta la tradizionale pesca di beneficenza.
Al termine della Cena sarà effettuato il sorteggio di un artistico quadro della Sacra Famiglia.
***
La festa di San Giuseppe si regge sulla generosità dei fedeli.
I fedeli e i devoti sono pregati di contribuire alla organizzazione e alle spese della festa con le loro offerte in danaro o con doni in natura per la pesca di beneficenza e la Cena di San Giuseppe.
Data l’attuale congiuntura economica, in segno di solidarietà coi poveri, la parrocchia non farà né illuminazione né fuochi artificiali.
Detratte le spese, parte del ricavato della festa sarà devoluto alla caritas parrocchiale e parte per la manutenzione ordinaria della chiesa.