Un incendio è in corso da oggi pomeriggio alle 16:30
di Redazione


Ragusa – L’incendio in un vivaio ha reso irrespirabile l’aria in contrada Randello, al confine tra il territorio di Ragusa e quello di Vittoria oggi pomeriggio a partire dalle 16:30. Sul posto i vigili del fuoco.
Il vasto incendio è divampato nel pomeriggio nella Valle dell’Ippari, mettendo in allerta vigili del fuoco e Protezione civile. Le fiamme, alimentate dal caldo e dalla vegetazione secca, si sono propagate in più punti contemporaneamente, lasciando pochi dubbi sull’origine dolosa del rogo. Il fronte del fuoco ha interessato diverse aree della vallata, rendendo difficoltoso l’intervento da terra a causa della conformazione impervia del territorio. In azione anche un elicottero che ha già effettuato numerosi giri sulla zona interessata.
Ad essere interessata anche l’area vicina all’ospedale Guzzardi di Vittoria. In fiamme principalmente macchia mediterranea, sterpaglie e canneti – tutte essenze ad alta combustione. L’assenza di piogge e le temperature elevate di questi giorni hanno reso il terreno un tappeto secco ideale per l’espansione del fuoco.
© Riproduzione riservata