di Redazione


Scicli – I due comici palermitani Ficarra e Picone saranno testimonial, seppur in modo virtuale, dell’inaugurazione del nuovo centro per bambini disabili gravi voluto dall’associazione Piccolo Principe Onlus a Donnalucata.
Due anni di attese, domenica 20 settembre, finalmente l’inaugurazione dei locali che da il là a una delle iniziative più sofferte di questi anni, la creazione di un centro socio-educativo per bambini portatori di disabilità.
Il centro che sarà gestito dall’associazione onlus “Il Piccolo Principe”, di cui è responsabile la ragusana Melania Firrito, nasce in locali di proprietà comunale, siti in via Allende a Donnalucata, ma è il frutto anche e soprattutto della volontà di familiari e volontari a voler dare una mano per un servizio indispensabile che, se non viene offerto con grande discrezione, affetto e disponibilità (come lo sarà quello di Donnalucata dove arriveranno bambini anche da fuori Comune) rischia di fare perdere ogni credibilità negli aiuti che possono essere dati al mondo della disabilità.
A “pensare” il centro di riabilitazione sociale di bambini diversamente abili di Donnalucata è stato Roberto Vernuccio, il papà di un bambino di 5 anni colpito da disabilità fin dalla nascita.
L’impegno dei genitori di questo bimbo ha fatto sì che la precedente amministrazione comunale si muovesse per dare una sede per un centro per bambini disabili.
La nuova amministrazione ha seguito le stesse orme.
Il Comune di Scicli ha messo a disposizione i locali di via Allende: per arredarlo, per renderlo operativo in ogni suo angolo c’è stata la massima disponibilità di volontari e di persone e ditte che hanno voluto dare il loro contributo in termini di attrezzature e tempo. Ora il punto di arrivo nella realizzazione del Centro ed il punto di partenza nell’avvio del servizio in favore di bambini disabili. L’appuntamento è per le ore 17,30 di domenica.
La serata sarà accompagnata da uno spettacolo musicale a cura dei bambini dell’Accademia della Musica di Scicli diretti da Lina Pluchino.
Durante la cerimonia ci sarà un breve saluto, tramite dvd, di Ficarra e Picone che purtroppo, non potranno essere fisicamente presenti per la cerimonia di inaugurazione del centro.
L’associazione Piccolo Principe
© Riproduzione riservata