Economia
|
12/02/2010 10:23

Finanziamenti agevolati agli agricoltori, la Regione si impegna

37 milioni e mezzo di euro

di Redazione

Meteo: Ragusa 30°C Meteo per Ragusa

Palermo – Grande soddisfazione è espressa dall’on. Orazio Ragusa, per l’approvazione dell’emendamento, da parte dell’Assemblea regionale, a favore degli agricoltori.

“Come richiesto, con 37 milioni e mezzo è stato rifinanziato l’art. 16 della scorsa legge finanziaria, che consente agli imprenditori agricoli di ottenere finanziamenti agevolati, tramite la Crias, per una durata massima di 24 mesi. Per le imprese singole, l’importo massimo finanziabile è 50.000 euro, entro il limite del “de minimis” in agricoltura e 500.000 euro per le imprese associate attive nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione delle produzioni agricole primarie”.

   I contenuti dell’articolo di legge, che aveva reso possibile l’attuazione di questo strumento, nella finanziaria dello scorso anno, erano stati inseriti utilizzando, come emendamento, i temi essenziali previsti da uno specifico disegno di legge, presentato proprio dall’on. Ragusa.

La norma prevede l’acquisto di prodotti e materiale di consumo, funzionali all’esercizio dell’attività agricola. Per materiale di consumo s’intende quel materiale utilizzato direttamente per la gestione dell’attività e quindi non inserito nell’inventario. Non finanzia l’acquisto di beni strumentali.    Significa che gli agricoltori potranno ottenere finanziamenti per acquistare plastica per la copertura delle serre, piantine, concime e quanto occorre per la propria attività.

“La concreta attuazione di questo provvedimento rappresenta un grosso risultato per la nostra provincia, e una grande soddisfazione per il sottoscritto che vede riconosciuto il proprio lavoro a favore degli agricoltori”.