Il 10 febbraio un convegno
di Redazione
Modica – Si terrà giorno 10 febbraio 2010 alle ore 21:00 presso la sede del locale Circolo Cittadino di ORDINE FUTURO di Modica, sito in Via Res. Partigiana n. 146, un Convegno sul tema: “FOIBE: dramma italiano in terre Dalmate-Istriane”.
In concomitanza con la “Giornata del Ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati”, il Circolo di Ordine Futuro ha preparato un convegno nel quale oltre ad essere ricordati gli accadimenti storici di quegli anni terribili, tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni immediatamente successivi, che videro coinvolti decine di migliaia di italiani, che ebbero come unico colpa quella di esser tali, verranno relazionati dai componenti del Circolo Culturale anche le seguenti tematiche:
· La memoria negata per 60 anni dalla mistificazione comunista della classe politica italiana.
· La costituzione dei campi di concentramento iugoslavi atti alla cancellazione della presenza italiana a est dell’adriatico.
· La contestualizzazione politica dell’attività dei partigiani tetini con l’ingerenza e l’aiuto dei partigiani comunisti italiani.
· I trattati di pace e di Londra e di Osimo e il tradimento del Governo italiano nei confronti dei cittadini che dovettero abbandonare le proprie città di origine.
Il direttivo del
Circolo “Ordine Futuro”
di Modica.
© Riproduzione riservata