Ladri di affettatrici
di Lucia Fava


Comiso – Ammonta a circa 20 mila euro il maxi furto al “Centro Cucina”, la mensa comunale situata nei locali dell’ex base Nato. I ladri hanno letteralmente smantellato le cucine, portando via affettatrici, frullatori, stoviglie, pc e tutto quello che si sono trovati davanti, persino i detersivi. Hanno lasciato la sola carta igienica. Un danno che non sarà semplice smaltire per un comune in stato di dissesto finanziario quale quello casmeneo.
“Al momento attuale – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giulia Digiacomo – è impossibile impegnare somme per l’acquisto di tutti i materiali”. Questo significa che la refezione scolastica per gli alunni delle scuole elementari e medie della città non potrà partire il 14 ottobre così come predisposto dall’amministrazione comunale. Mercoledì prossimo l’assessore Digiacomo, incontrerà i dirigenti scolastici per comunicare loro che non sarà possibile far partire il servizio prima di novembre.
Purtroppo la situazione, in questo momento, non è rosea sotto il profilo della sicurezza in città. Nelle scorse settimane, Comiso, è stata bersagliata da una sequela impressionante di furti nelle scuole e in aziende, episodi vandalici al cimitero. Proprio martedì scorso il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno con cui s’impegna Sindaco e Giunta a promuovere una conferenza di servizio al fine di garantire, di concerto con la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine, l’incremento dei servizi di prevenzione e il controllo capillare del territorio comunale.
© Riproduzione riservata