Con il premio Cangrande “Benemeriti della Vitivinicoltura”
di Redazione

Verona – Il premio Cangrande “Benemeriti della Vitivinicoltura” è stato assegnato a Verona, in occasione del Vinitaly, a Gaetana Jacono dell’azienda Valle dell’Acate.
Il premio viene conferito annualmente dal 1973 su segnalazione degli assessorati all’agricoltura, agli imprenditori che hanno apportato un contributo determinante allo sviluppo della viticoltura e alla valorizzazione dell’enologia italiana.
Gaetana Jacono, discendente di una famiglia dalle lunghe tradizioni viticole, iniziò ad occuparsi dell’azienda di famiglia una ventina d’anni fa. Fin da subito l’obiettivo fu rilanciare sui mercati internazionali i vini della zona: il Cerasuolo di Vittoria ed il Frappato.
Ad oggi la produzione si assesta sulle 400mila bottiglie, di cui il 60% viene collocato sui mercati internazionali. Un risultato lusinghiero che attesta come la scommessa sia stata perseguita con tenacia e dedizione.
E’ stata proprio l’azienda Valle dell’Acate a far conoscere per prima i vini ragusani Oltreoceano.
Particolare non secondario è tutto il terroir della provincia di Ragusa a essere promosso; il vino come ambasciatore del territorio con le sue bellezze e le sue tipicità.
© Riproduzione riservata