Cronaca
|
07/02/2026 09:41

Giarratana, assalto al bancomat BAPS con la ruspa. Bottino di 50 mila euro

Ad agire è sempre la stessa banda. 

di Redazione

Giarratana – Assalto al bancomat con camion e ruspa nella notte a Giarratana. Un commando di malviventi ha preso di mira l’agenzia della Banca Agricola Popolare di Sicilia (BAPS) situata nel centro della città. I malviventi sono riusciti a scardinare lo sportello bancomat, sventrando la struttura per impossessarsi del denaro contenuto all’interno.

Sul posto sono intervenuti i militari della Stazione Carabinieri di Giarratana e il N.O.R. (Nucleo Operativo e Radiomobile) della Compagnia Carabinieri di Ragusa, che hanno subito avviato le indagini per risalire ai malviventi. Gli inquirenti stanno già visionando i filmati delle telecamere di sorveglianza della banca e dei sistemi di videosorveglianza comunale per tracciare la via di fuga dei banditi. Il bottino, secondo una prima quantificazione, sarebbe di 50.000 euro.

Il metodo usato è quello messo in atto in alcuni piccoli centri del catanese e del siracusano. Il trasporto su un camion rubato di una ruspa, anch’essa rubata, e il colpo messo a segno con la ruspa per scardinare e divellere il bancomat. A questo punto ad agire è sempre la stessa banda.

 

Parla la Banca

 

In relazione all’evento criminoso che ha interessato nella notte la filiale BAPS di Giarratana, con l’asportazione dello sportello automatico e danni allo stabile, la Banca informa la clientela e la comunità locale che la continuità dei servizi è garantita.

L’area interessata è stata immediatamente messa in sicurezza e la Banca ha assicurato la massima collaborazione alle Autorità competenti, fornendo ogni elemento utile alle attività di accertamento.

 

Nonostante i danni subiti, BAPS si è attivata con tempestività per ridurre al minimo i disagi alla clientela: la filiale di Giarratana sarà regolarmente aperta al pubblico lunedì 9 febbraio, secondo i consueti orari di sportello.

 

Lo sportello ATM, danneggiato durante l’evento, resterà temporaneamente fuori servizio. Il ripristino del servizio 24/7 avverrà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con i necessari interventi di sostituzione dell’apparecchiatura e di ulteriore rafforzamento delle misure di sicurezza. Resta nel frattempo garantita tutta l’operatività tramite il servizio Internet Banking, presso gli sportelli ATM BAPS delle filiali limitrofe a Giarratana (Monterosso Almo, Palazzolo Acreide, Chiaramonte Gulfi e Ragusa), nonché contattando il proprio Gestore per qualsiasi richiesta.