A soli 1990 euro a testa
di Irene Savasta


Ragusa – Sfogliando le pagine del Corriere della Sera ci si imbatte in una curiosa rubrica: “In viaggio. Parti con le firme più autorevoli del tuo quotidiano. L’annuncio prosegue: “Un itinerario di 8 giorni che si snoda nell’estrema punta orientale della Sicilia tra le province di Siracusa e Ragusa, tra le testimonianze della Magna Grecia, i monumenti del barocco e paesaggi naturalistici di grande fascino.
Siracusa, Ragusa, Modica, Donnafugata, Noto e Sicli, ma anche la riserva di Vendicari e la necropoli di Pantalica per concludere con una visita nel centro storico di Catania. Con Alessandro Cannavò, capo redattore Corriere della Sera”.
E fu così che i giornalisti divennero anche guide turistiche e tour operator per conto di privati. Certo, non sono economici i tour con il figlio del fu Candido: 1990 euro a persona, in hotel 4 o 5 stelle, comprensivo di volo da Roma o Milano, mezza pensione, ingressi ai musei, esperti, trasporti, tasse e assicurazione.
Però volete mettere, il piacere di avere come guida un capo redattore del Corriere? Il barocco, ne siamo certi, avrà tutt’altro sapore.
© Riproduzione riservata