Appuntamenti
|
21/01/2011 19:34

Giornata della memoria

Il 27 gennaio

di Redazione

Meteo: Scicli 22°C Meteo per Ragusa
Giornata della Memoria
Giornata della Memoria

Scicli – L’Associazione Culturale Teatrale Musicale “G.C.T.M. Voci nel Deserto – Donnalucata In collaborazione con: Kiwanis club Scicli Associazione Medin Art Scicli invitano all’evento MEMORIA IN PIAZZA “GIORNO DELLA MEMORIA 2011”.

 Il 27 gennaio 1945 vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz. Simbolicamente in questa data è stato istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Fino al 1941 risiedevano in Europa nove milioni di ebrei. Nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, ne erano rimasti solo tre milioni. Circa sei milioni di ebrei erano stati uccisi nei campi di sterminio nazisti. Come si era arrivati a tanto? Per rispondere a tale interrogativo è stata organizzata a livello nazionale ed in contemporanea una manifestazione culturale per ricordare la Shoah. Oggi, a più di sessant’anni di distanza dalla fine della guerra, la Shoah rivendica come non mai il diritto a prime pagine di giornali, dibattiti storiografici ma soprattutto è necessario che la“testimonianza” sia portata ai giovani per far capire loro come i rischi dell’intolleranza e del razzismo siano purtroppo sempre presentii ed attuali: “Perché non succeda mai più”.

Il 27 gennaio 2011 alle ore 18 in contemporanea in tutta Italia partirà questo evento “memoria in piazza, giornata della Memoria 2011”. Un evento che ormai da anni si ripete in tutta la nazione e che dal 2000 è stato ufficializzato da un legge dello stato (legge n. 211 del 20 luglio 2000). L’evento tratta un argomento scottante, le vittime della Shoa. Nello stesso momento in molte altri luoghi in Italia, si leggeranno alcuni passi del libro “FRATTURE” di Irit Amiel, cosa che sarà fatta a Scicli. La serata andrà avanti intrecciando tra le letture, canti inerenti l’argomento e danze. Lo spettacolo è stato ideato e strutturato dalla compagnia G.C.T.M Voci nel Deserto di Donnalucata con la regia e la direzione artistica Giuseppe Ballarò, l’adattamento testi è stato curato da Alessia Ballarò, il tema musicale è stato scelto da Giuseppe e Alessia Ballarò, le coreografia sono state curate da Alessia Ballarò con la collaborazione del corpo di ballo, i montaggi video sono stati realizzati da Giuseppe Ballarò. Dell’evento è al corrente l’Ufficio Giorno della Memoria delle Comunità Ebraiche d’Italia, e verranno informati dell’iniziativa tutti i media nazionali. 27 GENNAIO 2011 alle ore 18 presso Cripta Medievale Cortile Carmine di Scicli PROGRAMMA ORE 18.00 Proiezione Video-fotografica a cura dell’associazione G.C.T.M. Voci nel Deserto. ORE 19.00 “Tracce” recital musicale a cura della Compagnia Teatrale Amatoriale G.C.T.M. Voci nel Deserto, all’interno del recital saranno letti brani tratti dal libro autobiografico “Fratture”, di Irit Amiel, scrittrice israeliana che ha perso la famiglia nei lager. Regia e direzione artistica: GIUSEPPE BALLARO’ Coreografie: ALESSIA BALLARO’ Attori-Lettori: CAMAGNA ANTONIO, CAMPONERO JOHNNY, GENTILE FABIO, GIANNONE GIOVANNI Corpo di ballo: ALECCI GIULIETTA, BALLARÒ ALESSIA, BALLARÒ REBECCA, DONZELLA MARIACHIARA, DONZELLA YLENIA, IEMMOLO DANILA, PAVONE MARCO, PISANA GUGLIELMO Cantanti: BALLARO’ ALESSIA, GENTILE FABIO, RAGUSA GLORIANA Gruppo G.C.T.M. Voci nel Deserto Donnalucata.