Appuntamenti
|
18/09/2009 13:07

Giornata della speleologia

di Redazione

Meteo: Scicli 14°C Meteo per Ragusa

Scicli – Per chi ha voglia di visitare nuovi luoghi o vuol provare l’emozione di un po’ di avventura questa è l’occasione giusta. Si potranno visitare delle suggestive grotte, tra le quali la Grotta del Gigante e la Grotta dei Rovi, e sperimentare facili tecniche di arrampicata in parete, inserite in un contesto naturalistico affascinante, il tutto con la guida e l’assistenza di esperti istruttori speleo. Tra i depositi di grotta esistono quelli autoctoni e quelli alloctoni, tra i primi si riconoscono: croste concrezionali (concrezioni da splash spruzzi o gocce di rimbalzo sulle pareti, colate sulle pareti e il pavimento, vele o cortine fra il soffitto e le pareti), stalattiti, stalagmiti, colonne, depositi di crollo, sostanze organiche (ossa di animali, guano di pipistrello); tra i secondi quelli trasportati dalle acque correnti dall’esterno.

     Il sito interessante dal punto di vista geologico, naturalistico, speleologico, ecc. è ubicato nell’area della Cava Misericordia, a pochi chilometri dal centro abitato di Ragusa. Tale Cava, lunga circa 7 Km, rappresenta un incantevole canyon carsico rigoglioso di vegetazione e con pareti a strapiombo.

     Numerose sono le e sorgenti presenti nella Cava della Misericordia tra le quali la Misericordia e la Oro-Scribano. Un antico convento, ristrutturato da poco, dominante sull’intera vallata, potrà essere visitato.

     L’escursione offre l’opportunità di trascorrere dei momenti diversi, fuori dal caos cittadino, immersi nel verde della natura cullati dalle sue melodie.
     NOTIZIE UTILI

     Raduno ore 8,30 Chiesa Madre, Scicli

     Pranzo a sacco

     Rientro previsto ore 18,00 circa

     Abbigliamento consigliato:

     scarpe da trekking o simili, pantaloni resistenti e cappellino

     Quota di partecipazione: € 3,00 (tre)

     Trasferimento: con mezzo proprio

     INFO: Saro 338 5698916 – 338 3610389

                       Guglielmo 333 2536523

                       www.esplorambiente.it

                       e-mail: esplorambiente@gmail.com