Giudiziaria Ragusa

Assolto l'automobilista spericolato terrore della Modica-Pozzallo

L'uomo con la Golf bianca, 36 anni, ragusano, con problemi psichici

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/03-02-2023/assolto-l-automobilista-spericolato-terrore-della-modica-pozzallo-500.jpg Assolto l'automobilista spericolato terrore della Modica-Pozzallo

Modica - Nella primavera del 2021, in modo particolare tra il 27 aprile ed il 7 maggio, ha provocato il panico con la sua autovettura bianca con la quale affiancava i malcapitati automobilisti della Strada Statale Modica–Pozzallo, terrorizzandoli con sorpassi azzardati e tentativi di speronamento. Gli sfortunati utenti della strada, anche sui più noti social network, avevano segnalato la presenza di un uomo che a volte incappucciato si rendeva protagonista di folli manovre con l’auto. Nei post si parlava di un'autovettura di colore bianco marca Volswagen, modello "Polo" o "Golf".

L’uomo, un ragusano di 36 anni, è stato identificato e denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Modica che avevano altresì provveduto a sequestrargli l’autovettura e la patente per evitare il ripetersi di episodi simili a quelli segnalati dagli automobilisti sulla Statale Modica-Pozzallo. Durante il processo, tenutosi davanti al Tribunale di Ragusa con il giudizio abbreviato, l’imputato è stato difeso dall’ avvocato Michele Savarese il quale ha dimostrato con perizie e certificazioni sanitarie che il suo assistito al momento dei fatti soffriva di una patologia psichica che non gli consentiva di avere la capacità di intendere e di volere e pertanto di capire la gravità del gesto compiuto e del pericolo creato.

Il pubblico ministero ha chiesto e ottenuto l’assoluzione. Il giudice monocratico del Tribunale, Gemma Occhipinti, ha assolto l'imputato perchè non imputabile per vizio totale di mente. Disposta contestualmente la restituzione dell'auto.

Si tratta di un soggetto appartenente ad una delle migliori famiglie di Ragusa che prontamente si è attivata per fargli avere le cure più idonee, fanno sapere. 


© Riproduzione riservata