Giudiziaria Giarratana

Giarratana, Barresi resta in carcere, lutto cittadino per Rosalba

Lutto cittadino a Giarratana il giorno dei funerali di Rosalba. Mariano Barresi resta in carcere

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/08-03-2023/giarratana-barresi-resta-in-carcere-lutto-cittadino-per-rosalba-500.jpg Giarratana, Barresi resta in carcere, lutto cittadino per Rosalba


Giarratana - Il giudice per la indagini preliminari presso il Tribunale di Ragusa, Ivano Infarinato, ha sciolto la riserva e ha convalidato l’arresto di Mariano Barresi, il pensionato 65enne che ha ucciso la cognata Rosalba dell’Albani, 52 anni. Il magistrato ha anche disposto la custodia cautelare in carcere dell’uomo.

Barresi, che avrebbe ucciso la donna con un unica coltellata (ma la certezza si avrà con le conclusioni dell’autopsia affidata al medico legale modicano Giorgio Spadaro). Il presunto omicida ha detto di sentirsi perseguitato e di avere notato la presenza di alcune autovetture che, a suo modo di vedere, lo avrebbero pedinato tanto da chiedere al giudice se verranno svolti accertamenti in merito. Avrebbe aggiunto che si sentiva depresso da circa un anno e preoccupato per la situazione finanziaria e, in particolare, per la pensione che considerava non adeguata. Nessun contrasto con la cognata che considerava invece “una sorella”. Il legale di Barresi, Sergio Crisanti, aveva richiesto una perizia per accertare le condizioni dell’uomo utile a valutare anche la sua permanenza in carcere. Anche su questo il Gip che ha ritenuto di non accogliere la richiesta di perizia psichiatrica per mancanza di elementi sufficienti. 

Venerdì prossimo, intanto, a Giarratana l'ultimo saluto a Rosalba dell’Albani. I funerali si svolgeranno alle 15 in Chiesa Madre. il sindaco Lino Giaquinta ha proclamato il lutto cittadino, in segno di vicinanza e partecipazione al dolore delle famiglie e dell'intera comunità.


© Riproduzione riservata