Giudiziaria Pozzallo

Impianto biogas, il sindaco Ammatuna annuncia ricorso al Cga. Anzi no

L'impianto di biogas dovrebbe sorgere in territorio di Modica, a tre chilometri da Pozzallo

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-05-2022/impianto-biogas-il-sindaco-ammatuna-annuncia-ricorso-al-cga-anzi-no-500.jpg Impianto biogas, il sindaco Ammatuna annuncia ricorso al Cga. Anzi no

Pozzallo - Impianto di Biogas tra Modica e Pozzallo.
Nel febbraio scorso il Tar di Catania aveva rigettato il ricorso contro il Comune di Modica, per l’annullamento dell’autorizzazione alla realizzazione dell’impianto, in contrado Zimmardo-Bellamagna, presentato da alcuni residenti. Appena due giorni fa, il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, in una nota inviata alla stampa dichiarava: “I cittadini intendono sapere cosa ne pensa il Presidente Musumeci e l’Assessore Samonà dell’impianto di biogas che si vorrebbe realizzare a Pozzallo. Ma sia chiaro: la città di Pozzallo non arretrerà di un millimetro e proseguirà anzi la sua battaglia giudiziale, già su più fronti intrapresa. A giorni verrà infatti notificato il ricorso in appello innanzi al Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana contro la sentenza del Tar di Catania”.

Nulla di tutto questo. Il Comune di Pozzallo non ha presentato alcun ricorso in appello che, invece, è stato presentato da alcuni privati residenti che vivono nella contrada e che hanno depositato l’atto al Consiglio di Giustizia Amministrativa.
Si tratta di una retromarcia del sindaco, o altro? Certo è che dalle ostentate dichiarazioni di questi mesi a dondolare sull’amaca della contraddizione pare un attimo.
Si attende a breve l’udienza nella quale sarà discussa la domanda di sospensione dell’autorizzazione, nel mentre a tutti i livelli di Governo si cercano nuove fonti di approvvigionamento con cui sostituire il gas russo.
E mentre si cerca di aumentare le forniture da Paesi terzi, in Italia la burocrazia tiene fermi decine di impianti di biometano e biogas in via di approvazione o in fase di costruzione.


© Riproduzione riservata