Attualità
|
18/07/2010 19:32

Gli Scout incontrano il Campus Casa Imbastita

Tema dell'incontro La Scelta

di Redazione

Meteo: Scicli 35°C Meteo per Ragusa

Scicli – Un momento interessante di confronto tra ragazzi e Imprenditori si è svolto ieri nella sede di Scicli del Gruppo Scout, Demetrio Pisani Direttore del Campus ha ricevuto l’invito  a fare una chiacchierata con il gruppo Scout di Scicli: ragazzi e ragazze di 17-19 anni che stanno terminando i loro cicli di studi e si preparano ad affacciarsi al mondo del lavoro o dell’università. Il tema dell’incontro era “La scelta”. Demetrio è stato contattatto da Valentina Belfiore e Sofia Fidone due responsabili del gruppo in quanto Imprenditore, Sciclitano e Formatore per dare il suo contributo a questi ragazzi/e e io,da zecca fastidiosa quale sono mi sono aggregato.

Estote Parati è il motto degli scout che significa state pronti e l’occasione che abbiamo avuto sabato conferma il motto: una ventina di ragazzi e ragazze con i loro sogni, le loro aspettative e il loro desiderio di esplorare e scoprire il mondo, a modo loro, non a modo nostro che si confrontano con il mondo degli adulti (questo è il nostro punto di vista), che si confrontano con il mondo dei rimbariceratopofelix (questo probabilmente il loro).

A dare il contributo oltre a Demetrio Pisani, Mauro Baricca Direttore Tecnico del Campus, Venerina Padua Medico Pediatra, Padre Gianni e una coppia di ragazzi Sciclitani, ognuno ha espresso il suo punto di vista sul tema della “scelta” chi declinandolo dal punto di vista Cristiano chi,  dal punto di vista laico.

Diventa una figura indispensabile, mettici passione e realizza i tuoi sogni, impara la cultura del dono e il principio di causa effetto, questo è stato raccontato ai ragazzi dai Responsabili del Campus , l’incontro è durato due ore, Demetrio e Mauro raccontano le loro impressioni: “Questi ragazzi ci hanno insegnato molto, con le loro domande, con la loro curiosità e con le loro aspettative. Ci hanno insegnato che siamo noi Imprenditori a dover fare qualcosa, a insegnare ai nostri ragazzi cosa vuol dire essere leader e cosa vuol dire imparare a comunicare per scambiare valore prima di ottenere risultati. Dovrebbe farlo la scuola? Certo, ma non lo fa, ci dobbiamo arrabbiare? Certo ma poi, dopo esserci arrabbiati dobbiamo fare qualcosa. Come dice Seth Godin: “La scuola non ci insegna a diventare leader, la scuola è strutturata per offrire opportunità a chi è già predisposto ad esserlo” e quindi? … e quindi abbiamo lanciato un progetto di collaborazione con questi ragazzi, se hanno voglia, se lo ritengono utile, se non ci considereranno troppo dinosaureschi ci siamo resi disponibili a dar loro formazione gratuita sui temi indispensabili per poter diventare una “figura chiave” : comunicazione, leadership e marketing di relazione.Fa parte della nostra vision: se vogliamo cambiare la cultura e il modo di fare impresa in Italia non possiamo farlo pensando solo di formare la classe dirigente attuale, dobbiamo investire sui nostri ragazzi … è un costo? No, è un grande investimento per il nostro futuro, grazie per la grande opportunità che ci è stata offerta dai responsabili Scout di Scicli”