98esimi su 103
di Redazione


Ragusa – E’ uscita la Governace Poll, l’annuale classifica stilata da “Il Sole 24 ore” sull’indice di gradimento dei sindaci d’Italia. E Ragusa, si piazza al 98° posto. Federico Piccitto, dunque, si piazza quasi in coda, visto che il numero complessivo dei Comuni è 103.
Perde, insomma, oltre il 23.4% dei consensi rispetto al momento in cui è stato eletto. Dal 43° posto del 2015, Ragusa scivolta al 98°, dal 55% al 46% in soli due anni. Un dato interessante da analizzare, guardando complessivamente la classifica de “Il Sole 24 ore”, è che al primo posto si piazza un sindaco 5 Stelle, Chiara Appendino, attuale primo cittadino di Torino, e al penultimo posto un altro sindaco 5 Stelle, Virginia Raggi, primo cittadino di Roma.
In mezzo, l’aura mediocritas del PD, delle liste civiche e di qualche rigurgito dell’UDC. Comunque la si pensi politicamente, non si può ignorare un dato: i 5 Stelle, nel bene e nel male, catalizzano l’attenzione dei cittadini, sia in termini positivi (come il dato della Appendino), sia negativi (come nel caso della Raggi).
© Riproduzione riservata