Cronaca
|
20/11/2007 00:00

Guida ubriaco, causa un incidente, un anziano in prognosi riservata

di Redazione

Meteo: Scicli 13°C Meteo per Ragusa

Guidava ubriaco, percorrendo la Scicli-Ispica, quando si è scontrato frontalmente contro un’altra auto, a bordo del quale viaggiava un anziano, che ora lotta tra la vita e la morte al Maria Paterno Arezzo di Ragusa.
I protagonisti dell’incidente sono entrambi di Scicli: A.F, di 57 anni, alla guida di una Golf, e D.G., di 74 anni, a bordo di una Fiesta. L’incidente si è verificato venerdì 16 novembre, alle 14,50, lungo la provinciale 41, la Scicli-Ispica, all’altezza del torrente Purrumazza. Sembrava uno scontro di lieve entità, ma il peggiorare delle condizioni di salute dell’anziano che viaggiava a bordo della Fiesta, e le risultanze delle analisi al sangue dell’automobilista alla guida della Golf hanno restituito, a distanza di qualche giorno, un quadro preoccupante dell’episodio.
Il settantaquattrenne era stato in un primo momento ricoverato al Maggiore di Modica con una prognosi di trenta giorni, salvo essere trasferito al reparto di chirurgia del nosocomio ragusano per essere operato al torace, la regione del corpo che ha riportato le maggiori lesioni. L’uomo lotta ora tra la vita e la morte.
A rilevare l’incidente sono stati gli agenti della polizia municipale di Scicli, guidati dal comandante, Franco Nifosì, i quali, insospettiti dal comportamento dell’altro automobilista, hanno disposto le analisi del sangue. E queste hanno rilevato come il tasso alcolemico dell’uomo era di ben tre volte superiore a quello consentito dalla legge.
Il cinquantasettenne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, ai sensi dell’articolo 186 del Codice della Strada, mentre la vicenda resta sub iudice rispetto all’ipotesi di lesioni gravi o gravissime, capo di imputazione che potrà essere perfezionato solo dopo che i sanitari avranno un quadro clinico definitivo delle condizioni di salute dell’anziano.
La Golf a bordo della quale viaggiava il cinquantasettenne è stata sottoposta a sequestro giudiziario.