Cronaca
|
14/02/2009 13:55

Ha bucato le gomme di 18 auto in sosta, denunciato pensionato

di Redazione

Meteo: Comiso 23°C Meteo per Ragusa
Comiso – Un anziano è stato denunciato dalla Polizia con l’accusa di danneggiamento continuato e aggravato. Protagonista della strana vicenda è G. M., 74 anni, ex camionista, che, secondo le risultanze delle indagini condotte dagli agenti del Commissariato, sarebbe l’autore di una serie di danneggiamenti ai danni delle gomme delle auto dei soci del Centro comunale per anziani sito in via Tolomeo.
Servendosi di un coltellino e di un punteruolo del tipo usato dai calzolai, l’uomo era solito bucare tutte quattro le ruote delle auto lasciate in sosta in prossimità del Centro di cui era frequentatore assiduo. Il vecchietto praticava piccoli fori, in modo tale che i pneumatici si sgonfiassero lentamente e i proprietari non potessero capire dove era avvenuto il danneggiamento.
In tutto, secondo gli inquirenti, dal maggio del 2008, il vecchietto ha forato le gomme di 18 autovetture di soci della struttura comunale. Una vettura è stata presa di mira otto volte. Per gli anziani del Centro di via Tolomeo le ruote bucate sono rimaste a lungo un vero rompicapo. Nessuno poteva pensare che il teppista fosse uno di loro. Alla fine, qualcuno ha visto G.M. armeggiare intorno a una macchina e, insospettito, si è rivolto alla Polizia. Il vecchietto è stato così convocato negli uffici del Commissariato e qui, messo alle strette, dopo avere negato ostinatamente, ha finito con l’ammettere le sue responsabilità. All’origine delle bravate dell’anziano, secondo quanto lui stesso ha riferito piuttosto confusamente ai poliziotti, vi sarebbe una volontà di rivalsa nei confronti dei frequentatori del Centro da cui G.M. riteneva di avere subito non meglio precisati torti. Il vecchietto è stato denunciato a piede libero alla autorità giudiziaria per danneggiamento aggravato e continuato.
Antonio Brancato
Gazzettadelsud