di Redazione
Presentato in conferenza stampa il calendario delle iniziative che la cooperativa sociale “Il Dono” ha previsto in occasione dei cinque anni dalla sua nascita. Costituitasi il 5 febbraio del 2004 la cooperativa ha sede centrale a Ragusa in Via Mario Leggio n° 44. Ad oggi conta 14 soci effettivi ed il suo presidente è Rosario Battaglia.
“In questi anni – spiega Battaglia – ci siamo impegnati in attività connesse all’immigrazione ed all’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati attraverso la gestione di progetti quali “Vivere la vita” a Ragusa e “Babel” a Modica, entrambi appartenenti alla rete del Sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Dal 2007 gestiamo uno sportello immigrazione e dal 2008 ci occupiamo, in convenzione con la Prefettura di Ragusa, della gestione dell’emergenza sbarchi nell’ambito del litorale ibleo. Dal gennaio di quest’anno abbiamo aderito al consorzio nazionale Communitas onlus”.
Il programma di “Frontiere”, dunque, rappresenta un momento di riflessione prima di ripartire verso gli impegni del futuro. “Non abbiamo certo bisogno di festeggiare un compleanno – spiega Rosario Battaglia, – ma avvertiamo l’esigenza di confrontarci con il territorio ed offrire alcuni momenti formativi che ci sembrano importanti. Vogliamo dare la parola alle cooperative sociali che operano con chi vive in condizioni di disagio, confrontarci con figure di rilievo nel campo dell’immigrazione”.
Ad inaugurare i lavori il convegno “La cooperazione sociale: risorsa di frontiera” durante il quale interverranno, tra gli altri, il dott. Domenico Leggio (Direttore
A proposito del concorso rivolto alle scuole superiori della Provincia,
Nel pomeriggio di giorno 5 febbraio l’avvocato Caterina Boca terrà, presso
In serata, alle ore 21, l’attesissimo concerto del gruppo italo palestinese dei Radiodervish nella Chiesa dell’Ecce Homo. In trio eseguiranno alcune delle loro più affascinanti canzoni in un programma dal titolo “Con le radici al cielo”
“Momenti per i quali – conferma Rosario Battaglia – stiamo ricevendo richieste da tutta la Sicilia e da varie parti di Italia. Per il concerto dei Radiodervish ringraziamo la Diocesi per la sensibilità dimostrata nel mettere a disposizione una tra le più belle chiese della città”.
Giovedì 6 febbraio 2009 all’auditorium Cartia C.C.I.A.A si terrà il Convegno “Dalla frontiera all’integrazione”. Un confronto aperto da Juergen Humburg dell’Unhcr con una relazione su “La frontiera italiana e la differenza tra i Paesi UE”.
A seguire presenze di rilievo tra le quali il Dott. Carlo Fanara, Prefetto di Ragusa,
L’ingresso a tutti i momenti di “FRONTIERE” è gratuito fino ad esaurimento posti.
L’intero costo delle manifestazioni, che vedono il sostegno organizzativo di Provincia e Comune di Ragusa, è stato sostenuto dalla cooperativa “Il dono”.
© Riproduzione riservata