di Redazione
Sono Daniela Dioguardi e Giusto Catania i candidati palermitani di Rifondazione Comunista nelle liste della Sinistra Arcobaleno. Alla prima, deputata uscente alla prima legislatura, è stato chiesto di concorrere al Senato, dietro il capolista Claudio Fava. L’europarlamentare Giusto Catania, invece, è candidato nella lista per le regionali, guidata da Rita Borsellino. “In Sicilia si vota anticipatamente perché Cuffaro è stato condannato per favoreggiamento ai mafiosi – spiega Catania – Non é un tema da derubricare. Anzi, è necessario partire da questo e porre la questione morale come prioritaria della campagna elettorale. Non vogliamo un confronto con il Pdl all’insegna della serenità ma intendiamo porci in contraddittorio in modo radicale sugli sprechi nella sanità e nei fondi comunitari così come deve essere netto il no ai termovalorizzatori e alla privatizzazione dell’acqua. In tutto questo Lombardo è in continuità con Cuffaro”.
“Fare le liste nazionali con questa sciagurata legge elettorale è difficile – sottolinea Daniela Dioguardi, facendo riferimento all’appello sottoscritto da 114 donne che chiedono di spostare la sua candidatura alla Camera – L’appello non è contro Luxuria che ha fatto un ottimo lavoro in Parlamento e deve essere ricandidata, ma per un criterio di scelta che tenga maggior conto delle realtà territoriali e che, di conseguenza, vede in me la candidata naturale. Spero che ci siano ancora i margini per rivedere questa decisione e spostare la mia candidatura dal Senato alla Camera”.
Il “no” dell’ex presidente di Confindustria D’Amato, e il “passo indietro” di Diliberto a favore di un operaio della Thyssen sono le novità per quanto riguarda le candidature nazionali, mentre sembra essere chiusa la questione tra i Radicali e il Partito Democratico.Questo il quadro di oggi:
VALLE D’AOSTA CENTROSINISTRA: l’Alleanza autonomista progressista (Pd, Arcobaleno, Renouveau Valdotain e Vallee d’Aoste Vive) sostiene i due uscenti: il deputato Roberto NICCO ed il senatore Carlo PERRIN. CENTRO AUTONOMISTA: Union Valdotaine, Federation Autonomiste e Stella Alpina hanno scelto di candidare Ego PERRON (Camera) e Antonio FOSSON (Senato). PDL: Cleto BENIN, presidente di Eurotravel,correrà per il Senato. LEGA NORD: Sergio FERREO, segretario regionale del partito, la Senato, e Patrizio GIOVANNACCI, commerciante, alla Camera.
PIEMONTE PDL – Confermata Maria RIZZOTTI, medico torinese, alla Camera. Troveranno quasi sicuramente posto i consiglieri regionali Caterina FERRERO, Ugo CAVALLERA, Gilberto PICHETTO. SA – Dopo il passo indietro del segretario nazionale del Pdci,Oliviero DILIBERTO, capolista della Sinistra Arcobaleno nella circoscrizione Piemonte 1 sarà il delegato sindacale della Thyssen CIRO ARGENTINO. Dietro di lui Grazia FRANCESCATO, Daniela ALFONZI; nella circoscrizione Piemonte 2 capolista è Titti DI SALVO, subito dietro Dino TIBALDI, responsabile del lavoro del Pdci; al Senato Marilde PROVERA, con il numero 2 Silvio CAPOLICCHIO.SINISTRA CRITICA – Nella circoscrizione Piemonte 1 capolista è Flavia D’ANGELI, la candidata premier, seguita dall’insegnante Ennio Saverio AVANZI e dal capogruppo alla Provincia di Torino Giovanna TANGOLO. Per Piemonte 2 capolista Luigi MALABARBA, poi Giovanna TANGOLO, Anna Maria APPIANO; per il Senato TURIGLIATTO, poi Nadia CHIESA e il delegato Fiom Fabrizio IMBERTI.
TOSCANA: SINISTRA: Franco GIORDANO, capolista alla Camera; Manuela PALERMI, capolista al Senato. CENTRODESTRA: Per il Pdl dovrebbero correre Paolo BONAIUTI e Denis VERDINI
MARCHE: PD: al Senato capolista Giorgio TONINI, seguito da Silvana AMATI, Marina MAGISTRELLI, Nicola ROSSI, Carmen MATTEI, Carla MONACHESI, Orlando RUGGERI. Alla Camera capolista sarà Maria Paola MERLONI, seguita da Oriano GIOVANELLI, Lapo PISTELLI, Luciano AGOSTINI, Massimo VANNUCCI, Letizia DE TORRE, Mario CAVALLARO, Francesco VERDUCCI, Martina BRIZZI, Germana CICCOLA. IDV: capolista alla Camera Antonio DI PIETRO, seguito da David FAVIA; al Senato Gianfranco BORGHESI. SINISTRA ARCOBALENO: alla Camera capolista Marco LION (Verdi), seguito da Lidia MENAPACE (RC) e Claudio MADERLONI (SD); per il Senato, capolista sarà Rosalba CESINI. UDC-ROSA BIANCA – Dietro ai Capolista (Francesco D’ONOFRIO al Senato e Pierferdinando CASINI o Lorenzo CESA o Rocco BUTTIGLIONE alla Camera) sono in corsa Amedeo CICCANTI, Aessandro FORLANI, Luigi VIVENTI. PDL: capolista Silvio BERLUSCONI, seguito da Gianfranco FINI, Giorgio LA MALFA, Remigio CERONI, Carlo CICCIOLI, Simone BALDELLI, Claudio BARBARO. Per il Senato, capolista sarà Mario BALDASSARRI, seguito da Francesco CASOLI, Salvatore PISCITELLI, Francesco MASSI e Giulio CONTI. LA DESTRA – Daniela SANTANCHE’ e Tedoro BUONTEMPO saranno capilista alla Camera, seguiti dal senatore uscente Stefano MORSELLI. ci sarà anche il coordinatore regionale della Destra nelle Marche Walter STAFFOGGIA. Capolista al Senato dovrebbe essere il leader della Fiamma Tricolore Luca ROMAGNOLI. CALABRIA PDL: Dopo BERLUSCONI e FINI testa di lista per Montecitorio sarà l’imprenditore Santo VERSACE. A seguire sono dati l’uscente Giancarlo PITTELLI, che traslocherebbe dal Senato, e il coordinatore regionale di An Giovanni DIMA. Autentica novità Lella GOLFO, giornalista napoletana con radici calabresi, anima della Fondazione Bellisario. SINISTRA ARCOBALENO: alla Camera dopo Francesco FERRARA e Nuccio IOVENE, si posizionerebbero le candidature del verde Raffaele SUPPA al terzo posto e della comunista italiana Maria PENNESTRI’. A Palazzo Madama conferme per il capolista Francesco FORGIONE cui farebbero seguito Domenico DE PAOLA del Pdci, Rita ANANIA, per la Sinistra Democratica, e Mario BRIA dei Verdi. UDC: sfumata l’ipotesi dell’imprenditore reggino Eduardo LAMBERTI CASTRONUOVO capolista al Senato.
BASILICATA: IDV: capolista al Senato il deputato uscente Felice BELISARIO. PDL: Al Senato, i primi due posti i coordinatori regionali di Forza Italia, Guido VICECONTE, e An, Egidio DIGILIO.
SARDEGNA: SINISTRA CRITICA: Franco Turigliatto capolista al Senato. Capolista alla Camera – dove al numero due è la candidata premier Flavia D’Angeli – è Gianluigi Deiana.
MOLISE: IDV: candidato alla Camera nella Circoscrizione Estero Europa Angelo Berardini, originario di Roccavivara (Campobasso) e residente in Svizzera.
© Riproduzione riservata