di Redazione
Nel corso di questo fine settimana si è conclusa una vasta operazione di controllo del territorio che ha interessato tutta l’area di competenza della Compagnia Carabinieri di Modica e rivolta soprattutto al controllo dei gruppi di giovani che con l’avvicinarsi della stagione estiva compiono piccoli atti di disturbo della quiete pubblica ed intensificano il consumo di sostanze stupefacenti. I militari interessati in piena aderenza agli indirizzi e alle predisposizioni del Comandate Provinciale di Ragusa, il Ten. Col. Nicodemo Macri’ ha pattugliato con precisione e meticolosità l’intera area effettuando controlli mirati anche a pregiudicati e soggetti a misure.
I controlli a tappeto hanno interessato l’intera giurisdizione e sono stati controllati 57 mezzi e 88 autovetture dalle 6 pattuglie dei Carabinieri ivi operanti. Durante i controlli sono state elevate 14 contravvenzioni al codice della strada, sequestrati 2 mezzi e ritirate 4 carte di circolazione, 29 le persone controllate sottoposte a misure restrittive, 8 gli assuntori di sostanze stupefacenti segnalati, 2 denunciati per detenzione ai fini di spaccio di cui un minore, 2 sorvegliati speciali per violazione delle prescrizioni denunciati e 1 denunciato per porto abusivo di un coltello di genere vietato.
In Pozzallo G.S. 22enne pozzallese veniva segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti poiché trovato in possesso di grammi 1 di hashish. A.P. 23enne, S.A. 23enne, V. D. 24enne, venivano tutti segnalati come assuntori di sostanza stupefacente sorpresi mentre consumavano uno spinello.
S. F. 16enne, A.F. 18enne, sempre di Pozzallo venivano denunciati all’A.G. competente per detenzione in concorso ai fini di spaccio di grammi 12 di hashish.
In Ispica invece G. D. ed M. L. entrambe di anni 29, N. A. di 28 anni e G.P. di anni 23 venivano segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti mentre C. R. N. 30enne di Ispica veniva denunciato per violazione delle prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale di P.S.
A Scicli R. A. 39enne, pregiudicato del posto, è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per porto di un coltello di genere vietato, inoltre Z. G. 25enne sciclitano è stato denunciato per violazione delle prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale di P. S..
Il servizio rientra nell’ambito di un piano di intensificazione dei controlli per rispondere alle richieste dei residenti e cercare di arginare il fenomeno del vandalismo giovanile mediante maggior presenza sul territorio ed una maggiore efficacia dei controlli nell’avvicinarsi della stagione estiva.
© Riproduzione riservata