Il 26 dicembre al Teatro Garibaldi Thank you mister down
di Redazione
Modica – Nell’ambito del Circuito del Mito la Provincia Regione di Ragusa ha programmato a Modica due appuntamenti artistici.
Il programma prevede due spettacoli.
Il 26 dicembre p.v. alle ore 20.00 al Teatro Garibaldi la rappresentazione teatrale “ Thank you mister down”una produzione della NèonTeatro che presenta la compagnia Bagnati di Luna composta da quindici persone Down –A.I.P.D. con la regia di Monica Felloni.
Nell’opera “Thank you Mr. Down” la diversità viene considerata come qualità che differenzia una persona da un‟altra e non come discriminante; diversità come risorsa della persona cosi com‟è. Il Teatro è il luogo naturale in cui le diversità possono incontrarsi, interagire e riconoscersi come valore. La persona down è portatrice di un valore umano, che nel Teatro diventa valore artistico e risorsa sociale. Mettere al centro di questo percorso di ricerca, scoperta e sperimentazione, la persona con sindrome di down, significa esaltare l‟essenza stessa del teatro, cioè l‟essere umano, che in ogni sua forma e condizione può sperimentare sulla scena la massima espressione di se.
“Thank you Mr. Down” vuole realizzarsi in un contesto sociale complesso. Lo spettacolo punterà a ribaltare i canoni dell‟integrazione sociale delle persone con sindrome di down, spostando l‟asse dall‟integrazione all‟interazione, dando un forte segnale su nuove possibilità d‟azione in quest‟ambito nel territorio. Inoltre questo progetto, punterà ad un pubblico di giovani, proprio per incrementare e sostenere una cultura della diversità intesa come risorsa, in un contesto giovanile che, sopratutto attraverso i messaggi massmediatici, esalta sempre più stereotipi di comportamento omologanti
Il 5 gennaio p.v. alle ore 20,00 nella Chiesa di Santa Maria di Betlemme, concerto dell’Orchestra diretta dal maestro Alberto Veronesi. Saranno eseguite: la Sinfonia n 5 di Beethoven e la Sinfonia n 5 di Tchalkovsky.
Lo ha comunicato al Sindaco il Vice presidente della provincia Regionale di Ragusa, Carpentieri il quale precisa che l’ente dovrà solo garantire la necessaria assistenza tecnico-logistica e promozionale degli eventi.
© Riproduzione riservata