di Redazione
Sabato 22 novembre e domenica 30 novembre l’A.s.d. Handball Scicli ha affrontato i primi due incontri della stagione 2008/’09 del campionato di serie C di pallamano.
Inizio subito in salita per la rinnovata formazione sciclitana,subito impegnata ad affrontare la favorita del torneo ed una delle dirette concorrenti ad un piazzamento nelle zone alte della classifica.
Il primo incontro, che ha avuto luogo tra le mura amiche, ha visto la compagine locale affrontare l’ Ortigia Siracusa in una gara tutta in salita che ha visto un sostanziale equilibrio sino all’intervallo di metà gara –conclusosi con gli ospiti in vantaggio di quattro reti dopo un avvio che aveva visto L’Handball Scicli assoluto protagonista sino a portarsi avanti di tre goals -. La seconda metà dell’incontro ha visto però emergere le differenze di qualità e la maggiore prestanza atletica dei siracusani che, al fischi finale, hanno chiuso con il risultato finale di 31 a 19 in loro favore.
Domenica 30 l’A.s.d Hanball Scicli ha fatto visita all’S.S. Regalbuto in un incontro equilibrato ed incerto sino a pochi minuti dalla fine.
La compagine sciclitana, in cerca di riscatto dopo la sconfitta contro l’Ortigia, sfodera una prestazione di grande carattere e determinazione fornendo anche sprazzi di bel gioco.
I padroni di casa partono subito forte, puntando su una maggiore velocità ed una panchina lunga e costringono gli sciclitani ad inseguire portandosi avanti anche di tre marcature.
Nella ripresa si ripete il copione della prima mezz’ora con il Regalbuto che parte forte e L’Handball Scicli che cerca di contenere la spinta iniziale degli avversari per poi prendere il controllo della gara.
Quando l’incontro sembra ormai indirizzato verso un testa a testa finale, una serie di imprevisti, che fanno parte e rendono bella la pallamano,finiscono per penalizzare gli sciclitani sino a portarli alla sconfitta finale per 29 – 24. A dieci minuti dalla fine, infatti, si infortuna al polso il pivot sciclitano e con l’ingresso del suo sostituto, la squadra non ha più uomini in panchina da poter alternare ai titolari;in aggiunta due interventi ravvicinati, un fallo di inesperienza ed uno di reazione, costano entrambi i “due minuti” ai terzini sciclitani,con la squadra costretta a disputare appunto due minuti con due uomini in meno.
Il nervosismo prende, a questo punto, il sopravvento ed appena un minuto dopo un’espulsione, per altro forse eccessiva, riduce l’Handball Scicli a giocare con tre uomini in meno per un breve tratto di gara e comunque con uno in meno sino a fine gara.
In questo secondo match, da sottolineare le prestazioni maiuscole del portiere Franco Iacono e del centrale Davide Carnemolla, gli uomini di maggior talento ed esperienza della squadra.
Questa settimana l’A.s.d. Handball Scicli osserverà un turno di riposo prima di incontrare il 13 Dicembre, la Pallamano Reusia al Geodetico di Jungi, in un derby che si preannuncia davvero combattuto, spettacolare e ricco di spunti interessanti.
La settimana di riposo servirà di certo alla compagine sciclitana per crescere dal punto di vista fisico e migliorare da quello mentale e tattico così da presentarsi adeguatamente preparata alla partita più sentita dell’intera stagione.
Guglielmo Pacetto
© Riproduzione riservata