Lettere in redazione
|
20/03/2008 15:03

I riti della Settimana Santa e la Festa del Cristo Risorto

di Redazione

Caro moderatore,

come tutti sappiamo durante la Settimana Santa in molte città della Sicilia avvengono processioni, riti e manifestazioni che coinvolgono tutti gli abitanti con grande trasporto e commozione, allo scopo di scandire i momenti commemorativi della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.

Molti considerano questi riti profani e dissacratori, in cui è evidente il netto contrasto tra sacro e profano, tra teatralità e religiosità. Nonostante tutto si tratta di manifestazioni legate alla storia, alla cultura e alle tradizioni di un territorio, fanno parte di un’eredità e di una memoria degna di tutela e conservazione.

Sulla base di questo senso di appartenenza ad un’unica comunità che vuole ricordare e tutelare le proprie tradizioni popolari, vorrei lanciare, attraverso questo sito, la possibilità di raccontare, per chi ne ha voglia, i ricordi relativi alle storie, agli eventi, alle processioni, ai riti, agli usi e alle tradizioni della Settimana Santa e della Festa del Cristo Risorto, per raccogliere tutto ciò che nessuna letteratura potrà mai colmare… 

Distinti saluti
 

Scicli 20-03-2008                                                                                                       Monica Carbone