Non si sono neanche votati. Scarsa fiducia in se stessi?
di Redazione


Ispica – Il dato che emerge, senza precedenti, è legato ai candidati consiglieri con zero preferenze: poco più del 20%. In numeri sono 53 candidati che superano quota 70% se si aggiungono i candidati con una sola preferenza. Il risultato più clamoroso riguarda la lista Partito socialista italiano-Italia dei valori: 12 candidati dei 19 in lizza hanno ottenuto zero voti.
Leggermente meglio «Insieme per Ispica» e l’Udc. A sorpresa invece il risultato complessivo del «Comitato S.M. Focallo – Marina Marza – Alleanza per l’Italia» che con 248 voti ha superato gli alleati Mpa (79) e Idv (228). In attesa di conoscere la composizione ufficiale della Giunta, è partito il toto assessore.
Per quanto riguarda «Rustico sindaco» appare certa la nomina di Marco Genovese, così come quella di Gianni Tringali per l’Udc se non dovesse optare per la carica di presidente del Consiglio, carica che andrebbe, in questa fase, con assessore Tringali, ai Popolari liberali con Mario Santoro. Per il Pd la scelta, in prima battuta, potrebbe cadere su Serafino Arena il consigliere più votato. Resterebbero un assessorato e la carica di vice presidente del civico consesso che andrebbero a «Ispica domani» e «Alleanza azzurra per Ispica, con Rustico sindaco».
© Riproduzione riservata